Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Caos traffico nella Piana. Gandola: "Stamani un vero e proprio incubo"
Il consigliere metropolitano di FI nel Centrodestra: "Impossibile andare avanti così"

“Anche stamani una giornata da bollino nero in tutta l’area metropolitana sopratutto nell’area della Piana Fiorentina con code chilometriche che hanno fatto andare su tutte le furie migliaia di automobilisti, lavoratori e pendolari. Non è più possibile proseguire così, per l’ennesima volta le scelte scriteriate di Autostrade per l’Italia producono incalcolabili danni alle comunità territoriali”.
Si esprime così Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento che aggiunge: “Stanotte intorno alle 23 sono stati avviati dei  lavori straordinari e non programmati tra Calenzano e Barberino il tratto autostradale  è stato chiuso in entrambe le direzioni ed il traffico, soprattutto quello pesante, è stato deviato sulla viabilità ordinaria. Al risveglio dei cittadini la Barberinese ed altre arterie erano completamente nel caos con un traffico impazzito, in tantissimi non sono riusciti a raggiungere in tempo il posto di lavoro e tutto ciò ha ingenerato l’esasperazione di moltissime persone".
Non è "più possibile proseguire così - attacca Gandola - La sicurezza stradale è sicuramente una priorità ma la società Autostrade non puó più procedere ad attuare scelte senza informare le comunità territoriali, i danni causati stamani, che si aggiungono a quelli già generati nell’area del Chianti per la chiusura del casello Firenze Impruneta, risultano incalcolabili. I nostri cittadini sono stufi di vivere questa odissea, per tutta l’area metropolitana tra cantieri sulla Fipili, autopalio bloccata ed adesso anche la chiusura sull’A1 stanno ingenerando una situazione di vero e proprio collasso della viabilità interna dei nostri Comuni.  Che sarebbe stata un’estate da incubo l’avevamo già compreso a partire dallo scorso mese di Maggio, ha commentato il consigliere metropolitano, ma oggi la realtà è ancora più terribile delle attese".
Ai cittadini, agli autotrasportatori e a tutti coloro che stamani sono rimasti per ore "bloccati nel traffico infernale, va tutta la nostra solidarietà. Ancora una volta spetta alla società Autostrade per l’Italia assumersi la responsabilità per il disastro viabilistico generato da scelte assunte senza la benché minima comunicazione agli enti preposti a partire dalle comunità territoriali”.

09/07/2021 15.40
Città Metropolitana di Firenze