Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IGOR MITORAJ VISITA IL BRONZO DI LUSSINO
Il celebre artista accompagnato a Palazzo Medici dall’Assessore alla Cultura, Giovanna Folonari

Lo scultore Igor Mitoraj con l'assessore Giovanna Folonari visita la mostra del Bronzo di Lussino

“Un capolavoro ci vuole di tanto in tanto. Ho provato la stessa emozione con i Bronzi di Riace. Quando erano esposti a Firenze li ho visti quattro volte”. Così si è espresso Igor Mitoraj appena giunto, questa mattina, di fronte alla statua del Bronzo di Lussino.
Il famoso scultore era accompagnato nella visita a Palazzo Medici dall’Assessore provinciale alla Cultura e Turismo, Giovanna Cornaro Folonari e dalla Soprintendente del Polo Museale Fiorentino e Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, dottoressa Cristina Acidini.
Nel corso della visita Igor Mitoraj si è interessato alle questioni tecniche relative al recupero del celebre bronzo. Il grande artista di origine polacca ha approfondito anche le modalità espositive di “Apoxyòmenos” con Alessandro Belisario, dirigente dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Firenze e con Valentino Fraticelli, funzionario responsabile delle attività culturali di Palazzo Medici Riccardi.
“Il fatto eccezionale è che un’opera come questa sia giunta fino a giorni nostri – ha detto Igor Mitoraj lasciando Palazzo Medici – Ed è davvero importante ritrovare delle testimonianze che ci ricordano chi siamo”

05/12/2006 15.03
Provincia di Firenze