ALESSIA BALLINI: "DONARE IL SANGUE: UN GESTO NOBILE E UN MESSAGGIO DI GRANDE SIGNIFICATO PER I GIOVANI"
L'Assessore provinciale alle Politiche Sociali interviene a Palazzo Medici Riccardi alla presentazione della campagna "Fratres" per la sensibilizzazione dell' opinione pubblica

La presentazione della campagna Fratres in Palazzo Medici Riccardi

"La diffusione della cultura della donazione, attraverso interventi di informazione e di educazione alla solidarietà, è fondamentale per incrementare il numero dei donatori e consentire a molte persone di continuare a vivere". Con queste parole l'Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Alessia Ballini, è intervenuta oggi a Palazzo Medici Riccardi, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione alle donazioni di sangue, lanciata dalla Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue Fratres.
"Vorrei ringraziare Paola Saluzzi per aver prestato il volto e la voce a questa campagna a sostegno di un gesto solidale e profondamnete umanitario - ha esordito l'Assessore Ballini - E soprattutto vorrei ringraziare quelle migliaia di persone che volontariamente prestano la loro opera e donano il loro sangue per uno scopo così nobile da assumere la valenza di un messaggio di forte significato per i giovani".
"Tutta la Toscana e in particolare il territorio della Provincia di Firenze si distingue storicamente per la presenza del volontariato - ha poi affermato Alessia Ballini - Non è un caso se proprio in Toscana è nata nel lontano 1971 la Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue Fratres, che svolge un lavoro prezioso e insostituibile nel mobilitare i cittadini nel campo della donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue e degli emocomponenti in genere".
"Ma la richiesta di sangue è un'esigenza che travalica i confini provinciali, della nostra Regione, superando anche i limiti nazionali - ha spiegato l'Assessore alle Politiche Sociali - L'insufficienza di sangue è purtroppo una costante. Le donazioni in Italia sono ancora insufficienti a coprire il fabbisogno e si registrano inoltre notevoli differenze tra regione e regione. Nonostante gli sforzi siamo ancora lontani da coprire il fabbisogno. Considerato un consumo teorico di 40 unità di globuli rossi /1000 abitanti sarebbero necessarie circa 2.300.000 unità per soddisfare il bisogno nazionale teorico di sangue. Ecco perché dobbiamo dire grazie a quelle associazioni e a quei volontari che si impegnano a diffondere sempre più la cultura della donazione".
"Campagne come quella che presentiamo oggi - ha concluso l'Assessore Ballini - hanno condotto in passato a un progressivo aumento del numero dei donatori. Occorre insistere, confidando soprattutto nel fatto che abbiamo la fortuna di vivere in un territorio ricco di persone generose e disponibili per donare il proprio tempo e il proprio sangue".

05/12/2006 15.37