Da Morricone a Piovani. Due serate in Palazzo Medici Riccardi
Mercoledì 14 e giovedì 15 luglio 2021, alle ore 21, nel Cortile di Michelozzo (via Cavour 3). Le grandi colonne sonore interpretate dall’Orchestra da Camera Fiorentina, con due straordinari solisti

L'Orchestra da Camera Fiorentina

Da “La vita è bella” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “C'era una volta in America” a “Il gattopardo”. E ancora, “Il Padrino”, “La leggenda del pianista sull'Oceano”, “Amarcord”, “Otto e mezzo”…
“Musica dal grande schermo” è l’omaggio che l’Orchestra da Camera Fiorentina porge alla settima arte e alle sue musiche, mercoledì 14 e giovedì 15 nel cortile di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze.

I concerti si svolgono nel rispetto delle norme anti-Covid. Inizio ore 20. È consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). 20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).

A impreziosire l’ensemble sono due solisti d’eccezione, Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba, la direzione è affidata a Giuseppe Lanzetta, che cura anche gli arrangiamenti.

Giovane e straordinario pianista – oltre che compositore e arrangiatore - Fernando Ramsés Peña Díaz si è diplomato in pianoforte classico all’Università di Colima in Messico, per poi laurearsi in pianoforte jazz al conservatorio Santa Cecilia di Roma.La sua carriera, iniziata in tenera età, è costellata di premi e riconoscimenti. Vanta numerose esperienze internazionali e le sue musiche sono eseguite in mezzo mondo
Non è da meno il curriculum di Raffaele Chieli: allievo di Marco Pierobon, ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

“Musica dal grande schermo” è una cavalcata attraverso le partiture che Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora), Ennio Morricone e Nino Rota hanno regalato al cinema.
La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - di Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo.

'''Orchestra da Camera Fiorentina'''
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Pianoforte FERNANDO RAMSÉS PEÑA DÍAZ
Tromba RAFFAELE CHIELI
Musiche di N. Piovani, E. Morricone, L. Bacalov, N. Rota, E. Morricone

Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869 - info@orcafi.it.

'''Programma'''

N. Piovani La vita è bella

E. Morricone Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
C'era una volta in America
Nuovo Cinema Paradiso
Gabriel's oboe
Il pianista sull'oceano

L. Bacalov Il Postino

N. Rota Ballabili da Il Gattopardo e Il Padrino
Omaggio a Federico Fellini (Lo sceicco bianco, Amarcord, La Srada, 8 e ½)

E. Morricone Western Suite

'''Orchestra da Camera Fiorentina'''
41° Stagione Concertistica

'''Informazioni e prenotazioni'''
www.orchestrafiorentina.it - info@orchestrafiorentina.it - Segreteria Orchestra tel. 055-783374

'''Biglietti'''
Biglietto intero 20 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).

'''Prevendite'''
Online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Fernando Ramsés Peña Díaz

L'Orchestra nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Medici Riccardi