Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DONATO ALLA PROVINCIA DI FIRENZE UNO DEI “SETTELLI” DI SCARPERIA
Il coltello creato appositamente per celebrare i 700 anni del Comune mugellano è stato donato dal sindaco Sandra Galazzo al Presidente Matteo Renzi

Il coltello celebrativo dei 7 secoli di Scarperia è una vera opera d’arte. Proprio da “sette” e da “coltello” è nato il neologismo “settello” che indica il nuovo oggetto di design (solo 21 gli esemplari esistenti) che ha già conquistato il secondo posto al Premio Vespucci.
Uno dei “settelli” celebrativi di Scarperia è stato donato oggi al Presidente della Provincia di Firenze dal sindaco Sandra Galazzo. Alla cerimonia di consegna erano presenti anche i rappresentanti delle tre principali coltellerie scarperiesi che hanno prodotto i “settelli” e il professor Gianpiero Alfarano (Università di Firenze, corso di Laurea in Disegno Industriale) ideatore del progetto.
Lo speciale coltello donato a Matteo Renzi è stato dimensionato ricorrendo alla misura del Braccio Fiorentino (58,36 cm). Dividendo la circonferenza in sette parti, la dimensione della corda sottesa ad ogni arco corrisponde proprio alla lunghezza del “settello” (24,42 cm).
“Per la prima volta a Scarperia - ha spiegato il sindaco Galazzo – è stato realizzato un coltello esclusivo voluto per rappresentare in un simbolo la sapienza artigianale portavoce del talento del nostro Comune”.
Nel ringraziare il sindaco Galazzo per l’omaggio ricevuto, il Presidente della Provincia si è complimentato per l’iniziativa presa dal Comune di Scarperia: “Un’ottima idea – ha commentato il Presidente Renzi – quella di creare, nell’epoca della globalizzazione, un oggetto simbolo dell’eccellenza del nostro territorio, capace di ricordare 700 anni di storia, riunendo in sé tradizione e innovazione, artigianato e design”.

07/12/2006 15.20
Provincia di Firenze