Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AniMA. La magia del Cinema di Animazione da Biancaneve a Goldrake
Prima mostra allestita nel rinnovato Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi dopo la chiusura pandemica

Mostra 'anima' in Palazzo Medici Riccardi'

C'è tempo fino ad ottobre per vedere la prima mostra allestita nel rinnovato Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi dopo la chiusura pandemica e si riparte con il cinema di animazione con l'esposizione di oltre cinquecento disegni originali dei film più conosciuti e amati dal pubblico. Sono i film che hanno fatto la storia dei cartoni animati.

Vi si trovano infatti i disegni preparatori di capolavori Disney come Biancaneve, quelli delle famose serie tv di Hanna-Barbera, di celebri anime giapponesi e di molti altri film come Anastasia. Soprattutto il percorso propone una ricostruzione della storia del cinema d'animazione presentando pezzi unici storici come il prezioso fotogramma della prima animazione moderna Gertie the Dinosaur del 1914, Topolino dei primi anni '30, fino ai recenti concept degli ultimi film in 3D.

E' prevista inoltre una sezione educational che illustra i vari passaggi della produzione dell'animazione, con gli studi dei personaggi, i disegni preparatori degli ambienti, le sperimentazioni sul colore e tutto ciò che riguarda il processo creativo.

Le opere esposte provengono dalla vastissima collezione di AniMA Firenze, ospitata nei locali dell’Accademia NEMO, che conserva circa ottomila pezzi tra schizzi, layout, concept e storyboard prodotti, tra gli altri, dagli studi Disney, Dreamworks, PIXAR, Don Bluth e Hanna Barbera. La collezione si arricchisce in continuazione dalle donazioni di artisti di livello internazionale come Sandro Cleuzo, Don Bluth, Gary Goldman e Yoichi Kotabe.

Per usufruire di un'esperienza più completa della mostra sono previste anche visite guidate su prenotazione, da contattare info@palazzomediciriccardi.it per informazioni su costi e modalità.

26/07/2021 10.32
Città Metropolitana di Firenze