Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INTESA TRA LA PROVINCIA DI FIRENZE E L’ISTITUTO NIELS STENSEN
Firmato dal Presidente Renzi e dal direttore dell’istituto, padre Ennio Brovedani un accordo per la valorizzazione sul territorio di iniziative scientifiche e culturali

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e il direttore dell'Istituto Stensen, padre Ennio Brovedani, hanno firmato oggi a Palazzo Medici un protocollo d'intesa triennale stipulato tra la Provincia di Firenze e l'Istituto Niels Stensen. L’accordo è finalizzato allo sviluppo di attività formative e didattiche e alla valorizzazione sul territorio di iniziative scientifiche e culturali.
Il protocollo di intesa sottoscritto oggi avrà durata triennale (2007/09). Con questo atto la Provincia di Firenze intende supportare concretamente le attività dell’ente morale diretto da padre Brovedani, che ha svolto sin dalle origini (novembre 1964) un importante e riconosciuto ruolo nel dibattito culturale cittadino. L'Istituto, gestito dai Padri Gesuiti di Firenze, è dedicato alla memoria di Nicolò Stenone (1638 -1686) e proprio ispirandosi al travaglio scientifico-culturale di questo particolare scienziato (ricerca scientifica e mediazione politico-culturale) si propone nella sua attività di favorire la ricerca e il confronto tra le diverse culture con iniziative idonee a promuovere l’etica del confronto e del dialogo interculturale: gruppi di ricerca; proposte di percorsi formativi; convegni; seminari di studio; spazi espositivi; cineforum, ecc.
“Abbiamo ritenuto opportuno - ha spiegato il Presidente della Provincia, Matteo Renzi – attivare delle sinergie con un istituto che, nel rispetto della dignità culturale di ciascuno, svolge da molti anni un’attività formativa, rivolgendosi soprattutto alle generazioni più giovani, in particolare a studenti e a docenti della Scuola Secondaria Superiore”
“In questo particolare momento- ha proseguito il Presidente della Provincia di Firenze – in cui emergono in modo drammatico le problematiche giovanili e si evidenziano grosse difficoltà di integrazione culturale, avvertiamo come non mai l’esigenza di promuovere con ogni mezzo l’etica del confronto, del dialogo interculturale e delle relazioni intergenerazionali” .
Nei prossimi tre anni l’Istituto Niels Stensen si propone di realizzare importanti iniziative culturali e didattiche di grande interesse per il territorio fiorentino. Nello specifico l’istituto di viale Don Minzoni intende sviluppare laboratori la cui funzione sia quella di costituire un “luogo” di riflessione sulla didattica coinvolgendo nell’iniziativa diverse scuole di Firenze e della provincia facendo partecipare attivamente ai laboratori gruppi di studenti. Inoltre il progetto dello Stensen prevede di creare una rete di scuole coinvolte ogni anno nello sviluppo di temi di rilevanza culturale e didattica. Tra le iniziative in programma vi è anche il tradizionale appuntamento con il Novembre Stenseniano, che ha la caratteristica di trattare importanti temi ed argomenti pluri/interdisciplinari a cui si aggiunge per l’occasione l’organizzazione delle celebrazioni Galileiane per l’anno 2008-2009: un insieme di iniziative culturali internazionali, volte a ricordare l’anno giubilare galileiano, a memoria dei 400 anni del cannocchiale astronomico di Galileo Galilei.

14/12/2006 14.26
Provincia di Firenze