Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: ANCHE I PAGAMENTI PUBBLICI VANNO ON LINE
Illustrato il nuovo sistema messo a punto da Provincia, Cassa di Risparmio di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino e CERIT. Dal gennaio 2004 il sistema operativo a disposizione dei 44 comuni della Provincia

Pagamenti on line anche nei rapporti con gli enti pubblici. Il nuovo servizio, destinato agli sportelli unici, renderà più facili i rapporti delle pubbliche amministrazioni con le imprese e potrà essere esteso i pagamenti di tasse e imposte da parte dei cittadini.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Firenze, partirà sperimentalmente nel Comune di Sesto Fiorentino, ed è stata presentata alla stampa questa mattina nella Sala delle Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi dal vicepresidente della Provincia Piero Certosi, dal direttore generale della Cassa di Risparmio di Firenze Lino Moscatelli, dal sindaco di Sesto Andrea Barducci e dal direttore generale del CERIT Alessandro Moro.
Cerit e Infogroup, società del Gruppo Banca Cassa di Risparmio di Firenze, realizzeranno e gestiranno per la Provincia di Firenze un modulo di pagamento via internet.
Il nuovo modulo di pagamento, risultato di una gara di evidenza pubblica, risponde al massimo requisito di e-government (livello 4) e costituisce una novità per la riscossione dei tributi e la relativa gestione, sia per le Amministrazioni pubbliche che per l’utente.
La Provincia di Firenze ha infatti concepito questa iniziativa come esperienza pilota da estendere ad altri ambiti ed intende riproporla ad altre amministrazioni locali, in modo da perseguire il massimo di efficienza e di benefici al cittadino connessi all’utilizzo di uno standard. L’obiettivo è di estendere l’applicazione ed il corrispondente servizio ad altri tipi di entrata, altri enti, altri ambiti territoriali, con evidenti economie di scala da un lato, e, per quanto riguarda l’utenza, una più ricca gamma di servizi all’interno di un’unica modalità di navigazione.
Il progetto trova infatti numerosi segnali di interesse da parte dei diversi soggetti locali, che auspicano di poter offrire a cittadini e imprese un servizio innovativo in tempi brevi e a costi certi.
Il modulo, operativo a fine 2003 all’interno del SUAP (Sportello Unico della Attività Produttive) della Provincia, consentirà alle imprese di regolare i rapporti con i Comuni di competenza, pagamenti inclusi, esclusivamente via web ed in un’unica sessione.
L’accordo prevede una prima fase in cui il Comune di Sesto Fiorentino svolgerà il ruolo di coordinatore e si occuperà della fase dell’avviamento pilota. Grazie a questo nuovo modulo di pagamento i Comuni avranno a disposizione via web la situazione analitica e sintetica dei fenomeni di riscossione, oltre ai flussi economici ed informativi connessi. I vantaggi saranno soprattutto a favore dell’utente che potrà contare su nuove funzionalità di autoliquidazione, pagamento (anche rateizzato) e visione storica.
La soluzione adottata per i telepagamenti, che si appoggia sugli standard interbancari nazionali, fa riferimento alla modalità operativa più diffusa in Germania (pre-autorizzazione), ed è caratterizzata da semplicità, economicità, sicurezza e universalità.
La realizzazione e gestione del modulo di pagamento, che trae lo spunto da precedenti esperienze nel settore, è resa possibile dalla combinazione della progettualità di Cerit, società attiva nel settore della riscossione entrate degli Enti Territoriali e Centrali, e di Infogroup, provider ASP e struttura tecnica delegata alla gestione dei flussi di incasso – pagamento sul circuito interbancario.
“Con questa iniziativa – ha detto il vicepresidente Certosi – si amplia il processo di semplificazione e informatizzazione dei rapporti fra la Provincia, i cittadini e le imprese. Attraverso i pagamenti on line, associati alla firma digitale che la Provincia ha già introdotto nei suoi atti e ora sarà estesa anche allo sportello unico, ci siamo posti sulla nuova frontiera a livello nazionale, dove siamo i primi a poter offrire questo tipo di servizi”.
“Il sistema scelto – ha poi detto Certosi – ha il pregio, oltre alla sua innovatività, di lasciare la maggiore libertà al futuro sviluppo generalizzato dei pagamenti on line . E’ infatti un sistema aperto, non rigido, che apre grande prospettive”.

09/04/2003 13.24
Provincia di Firenze