Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MEMORARIO IN VALDISIEVE
Incontro per il coinvolgimento dei Comuni

Si è tenuto il 21 dicembre un incontro di presentazione e discussione del Memorario per la tratta Firenze–Borgo San Lorenzo, via Pontassieve.
La riunione è stata organizzata dall’Assessorato alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Firenze di concerto con Regione Toscana e Trenitalia.
“Fin dalla prima attuazione del Memorario, nel 2005 sulla tratta Firenze-Pisa-Livorno, La Provincia di Firenze - commenta l’assessore ai trasporti Maria Cristiana Giglioli - è stata coinvolta nell’assicurare a questo progetto la più ampia condivisione sia nelle finalità perseguite sia nelle fasi di realizzazione da parte degli enti locali via via interessati”.
Questa azione ha contribuito ad attuare ad oggi l’orario cadenzato e mnemonico su tre grandi direttrici: Firenze–Pisa-Livorno/Tirrenica Nord nel 2005; Firenze–Prato–Viareggio, Porrettana, Pisa–Lucca, Garfagnana, Pontremolese nel 2006; Firenze–Siena nel 2006.
L’incontro ha coinvolto operativamente sul progetto di Memorario ipotizzato da Regione e Trenitalia i comuni della Valdisieve, ed ha sostanzialmente riscosso apprezzamenti e soddisfazione da parte degli enti locali, non mancando comunque sottolineature in merito alla necessità di proseguire sul cammino intrapreso verso una funzionale integrazione trasportistica.
“ Il Memorario – aggiunge l’Assessore Giglioli - è un progetto che impegna ingenti risorse finanziarie e si prefigge obiettivi importanti per la mobilità delle nostre zone. Per questo è necessario che i Comuni della Valdisieve, con la Montagna Fiorentina, partecipino alla pianificazione dell’orario così che il servizio possa essere strutturato in maniera tale da rispondere alle esigenze dell’utenza”.

27/12/2006 14.27
Provincia di Firenze