Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LICENZE WI-MAX, LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE RENZI PER L’INTESA RAGGIUNTA FRA I MINISTRI GENTILONI E PARISI
L’accordo facilita la diffusione della banda larga con tecnologia senza fili. La Provincia di Firenze sta già sperimentando i nuovi collegamenti sul suo territorio

Dopo aver appreso dell’accordo raggiunto tra il Ministero della Difesa e della Comunicazioni sulle licenze wi-max il presidente della Provincia di Firenze e responsabile UPI per l’informazione e la comunicazione, Matteo Renzi ha dichiarato: “Una scelta intelligente di cui siamo grati ai ministri Gentiloni e Parisi. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per il superamento del digital divide che affligge molte regioni italiane: un vantaggio a favore di utenti, imprese e pubbliche amministrazioni”.
“Grazie a questa nuova tecnologia, passeremo da una velocità di trasmissione di 8 megabit al secondo della Adsl a 75 megabit del Wi-Max. L’uso della banda larga, inoltre, offre l’opportunità di valorizzare tecnologicamente tutte le zone di alto pregio culturale di cui la Toscana è ricca, rendendole dei veri e propri siti all’avanguardia senza danno alcuno al paesaggio. Otterremo, così, la massima efficienza tecnologica senza ricorrere alla palificazione o la costruzione di infrastrutture”.
La Provincia di Firenze è impegnata in questo settore con un proprio progetto per portare internet con tecnologia a banda larga nelle zone scoperte. Il valore complessivo dell’investimento nella rete, che riguarda 24 Comuni del territorio provinciale, ammonta ad almeno 5,6 milioni di euro.
La rete in allestimento sarà connessa a una dorsale in fibra ottica. Una piattaforma unica, fondata su portanti in fibra ottica e ponti radio, permetterà di raggiungere anche le zone più lontane dalle infrastrutture di telecomunicazioni già esistenti. Le tecnologie Hiperlan e wiFi consentiranno quindi l’accesso radio dell’utenza finale.

28/12/2006 15.07
Provincia di Firenze