Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La Protezione civile della Metrocittà Firenze alla Earth Technology Expo
La fiera alla Fortezza da Basso fino al 16 ottobre 2021

Earth Technology Expo

La Città Metropolitana di Firenze partecipa alla Fiera Earth Technology Expo (https://www.etexpo.it/) in corso alla Fortezza da Basso fino al 16 ottobre 2021.
All'interno della mostra 'Terremoti d'Italia', un percorso conoscitivo ed esperienziale unico nel suo genere, ideato e realizzato dal Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, è stato allestito uno spazio espositivo dedicato ad illustrare il Terremoto del Mugello del 1919. I visitatori vengono accompagnati anche nella spiegazione dei principali strumenti informativi ed educativi al servizio della cittadinanza, predisposti per aumentare la prevenzione nei confronti dei rischi naturali.
Dal punto di vista delle strumentazioni, in mostra un nuovo centralino voip con parabola satellitare impostato per utilizzare una linea e sei telefoni in entrata e in uscita con registrazione delle chiamate. Il centralino consente operatività anche in zone non coperte da segnale di telefonia mobile e l'ottimizzazione della gestione del flusso delle informazioni Dati wifi e lte (rete cellulare) oppure tramite rete geografica.
Nello spazio esterno, nell'ambito della presentazione delle attrezzature del sistema di Protezione Civile, svolta congiuntamente con Regione Toscana e Comune di Firenze, presente l'Unità mobile di potabilizzazione della Città Metropolitana di Firenze installata su due carrelli stradali telonati per traino veloce, che garantisce una produzione massima potenziale di acqua di 2000 l/h a valle di una serie di processi di potabilizzazione di tipo fisico e chimico.

13/10/2021 13.04
Città Metropolitana di Firenze