Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DALLA PROVINCIA PIU’ SOLDI ALLA SCUOLA
L’Assessore Simoni: “Aumentano le risorse per autonomia scolastica, integrazione, handicap e nuove tecnologie”

Il bilancio della Provincia di Firenze prevede, per l’anno appena iniziato, lo stanziamento di risorse destinate alla Pubblica istruzione per oltre due milioni di euro, con un aumento netto di mezzo milione rispetto all’anno precedente. Si tratta di finanziamenti da destinare a progetti per il rafforzamento dell’autonomia scolastica, all’integrazione degli studenti immigrati, a interventi a sostegno dell’handicap e allo sviluppo delle nuove tecnologie nelle scuole.
“In uno scenario politico caratterizzato da un generale contenimento delle spese, a cui anche la Provincia di Firenze si è adeguata – sostiene Elisa Simoni, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze - aumentare i fondi per la Pubblica Istruzione corrisponde ad una precisa e forte scelta politica. La scelta di chi ritiene prioritaria l’istruzione come prezioso e indispensabile strumento per la creazione di cittadinanza e per la crescita culturale, civile ed economica di un Paese”.
L’Assessore Elisa Simoni ha quindi chiarito i principali ambiti di intervento. 761.000 euro sono destinati all’attuazione dell’autonomia scolastica. La volontà della Provincia è quella di raggiungere uno snellimento delle procedure burocratiche e di permettere agli istituti di individuare gli interventi più adatti e rispondenti alle proprie reali esigenze. “Questo atto fa sì che la Provincia assuma, in modo ancor più significativo, il ruolo di soggetto promotore della scuola” spiega l’Assessore Simoni. “Questo intervento vuole rappresentare un contributo alla effettiva e concreta attuazione dell’autonomia scolastica da sostenere nei diritti e nei doveri che essa implica per la scuola e per le istituzioni”.
Oltre 180.000 euro costituiscono il finanziamento alle scuole materne paritarie di enti pubblici e privati nell’ottica del consolidamento e della generalizzazione del servizio nelle diverse aree territoriali tenendo conto della dinamica della domanda sempre più pressante da parte delle famiglie.
55.000 euro sono le risorse che la Provincia di Firenze destina all’integrazione dei fondi regionali per il diritto allo studio; serviranno per finanziare i buoni libro e le borse di studio per i ragazzi che risulteranno averne diritto sulla base di apposite graduatorie. “Questo intervento – sostiene l’assessore alla Pubblica Istruzione – è finalizzato a rafforzare l’azione di sostegno al diritto allo studio per gli studenti con maggiori difficoltà economiche. Per l’importanza della scelta cercheremo in seguito di individuare ulteriori risorse per rispondere ai crescenti bisogni che i Comuni evidenziano.”
Ulteriori risorse verranno impiegate in tre importanti progetti speciali: integrazione studenti stranieri, sostegno all’handicap, sperimentazione utilizzo di nuove tecnologie nella scuola. “L’integrazione degli studenti stranieri e dei ragazzi portatori di handicap – chiarisce l’Assessore provinciale - rappresenta da un lato uno degli impegni più pressanti per la scuola di oggi, dall’altro costituisce un dovere che deve essere condiviso da tutte le istituzioni, finalizzato al riconoscimento e alla valorizzazione delle diversità”. Il progetto sperimentale denominato “Una scuola al passo con i tempi” consisterà nell’acquisto di lavagne interattive e di strumentazioni per creare un collegamento tra la didattica tradizionale e il linguaggio digitale.
“La nostra società – conclude Elisa Simoni - si evolve in modo rapido e i ragazzi sono i principali protagonisti di questo dinamismo; gli studenti di oggi utilizzano in modo del tutto naturale le più moderne tecnologie e non possiamo non porci il quesito di come dotare la scuola di metodologie e strumenti didattici in sintonia con questi cambiamenti.”

03/01/2007 11.23
Provincia di Firenze