Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FiPiLi, Gemelli (FdI nel Centrodestra): "Ripensare il traffico pesante e tutto il sistema delle infrastrutture"
"Quella strada non è adeguata alle esigenze di mobilità regionale e un così grande flusso di trasporto merci"

Ancora una volta "emergono tutti i problemi strutturali della FiPiLi. È evidente, per Claudio Gemelli, consigliere metropolitano di FdI nel Centrodestra per il cambiamento, "che quella strada non è stata progettata né è adatta a sostenere un flusso continuo di mezzi pesanti come in effetti avviene".
Infatti, a fronte di un traffico analogo a quello di un'autostrada, "la FiPiLI è classificata come strada extraurbana di tipo C, che certifica quanto sia ormai un'infrastruttura non adeguata alle esigenze di mobilità regionale e soprattutto non idonea a servire un così grande flusso di trasporto merci".
Perdipiù negli ultimi mesi "stanno emergendo continuamente tutte le criticità dell'assetto idrogeologico dei terreni su cui insiste la superstrada e su cui poco si è fatto. Oggi la FiPiLI è un'arteria fondamentale della viabilità regionale è non può essere soggetta a continue manutenzioni straordinarie. Probabilmente serve ripensare tutto un sistema infrastrutturale e di trasporto che possa essere adeguato alle esigenze di oggi per il trasporto pesante".

21/10/2021 13.45
Città Metropolitana di Firenze