Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Avvallamento FiPiLi, Gandola (FI nel Cdx): “Si valuti sistema di logistica integrata ferro-gomma"
Il consigliere metropolitano: "Urgenti provvedimenti drastici"

“La notizia dell'ennesimo avvallamento sulla Fipili, tra Lastra a Signa e Ginestra, non fa altro che rendere sempre più urgenti provvedimenti drastici e oramai non più rinviabili sulla gestione del traffico veicolare sulla strada di grande comunicazione. È palese, infatti, che i deficit strutturali e costruttivi dell'arteria rendano l'infrastruttura oramai totalmente inadeguata a sostenere i carichi trasportistici della modernità”. Così si esprime Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nl Centrodestra per il cambiamento.
“Al riguardo - annuncia il consigliere metropolitano - occorre valutare l'opportunità di sviluppare immediatamente un sistema di logistica integrata ferro-gomma tra la costa ed il porto di Livorno e la Piana Fiorentina così da alleggerire strutturalmente il traffico pesante. In più a questo punto serve un'immediata presa di posizione degli enti competenti, in primis la Regione Toscana, circa la completa riprogettazione dell'arteria con la sua piena e definitiva messa in sicurezza.  Basta tavoli politici, serve subito una valutazione tecnica sullo stato della strada e sugli interventi necessari da apportare". 
"Come noi di Forza Italia abbiamo denunciato in tutti questi mesi - conclude Gandola - la Fipili, soffre di carenze strutturali annose e ben conosciute che la rendono una strada incompatibile con la modernità e i più alti standard di sicurezza che dovrebbero essere doverosi per una arteria che collega il capoluogo toscano con il più grande aeroporto e porto toscano di Pisa e Livorno. Basta rattoppi, ora si avvii subito una valutazione tecnica e strutturale di tutta la strada”.

21/10/2021 18.10
Città Metropolitana di Firenze