Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN: PROGETTI E PROPOSTE PER IL 2007
“Opposizione attenta e costruttiva”

“Alleanza Nazionale ha dimostrato anche nel corso del 2006 di essere stata in grado non solo di fare un’opposizione attenta e costruttiva, ma anche di aver portato avanti proposte ed iniziative reali e tangibili nell’interesse della Provincia.
Durante il 2007 la nostra volontà è di proseguire in questa direzione, vigilando contro tutti gli sprechi della politica che spesso, ricordiamo, non riguardano i reali costi della politica ma si concretizzano nei fondi destinati per le consulenze esterne.
Nel 2007 sarà di primaria importanza lavorare per arrivare ad un riaggiornamento del piano urbanistico provinciale che troppe volte è stato derogato attraverso variazioni delle invarianti. È stato palese in questi anni che procedere continuamente a derogare la pianificazione urbanistica attraverso singoli accordi di programma ha portato ad incorrere sia in clamorose bocciature del Tar, come è accaduto per via Arnoldi, sia nel rischio concreto di creare veri e propri danni ambientali. È essenziale, ed in quest’anno ci impegneremo affinché ciò avvenga, che si blocchino gli accordi di programma e si inizi a lavorare alla modifica del Ptcp. Da molto tempo sosteniamo che la modifica del Ptcp è l’unica strada per garantire un’omogeneità delle azioni urbanistiche.
La nostra attenzione sarà alta anche per l’attività svolta dalla Fondazione Strozzi, che ad oggi assomiglia molto ad un carrozzone senza progetto e piano industriale e che da fermo costa ben 1 milione di euro l’anno.
Per quanto concerne invece la gestione rifiuti, teniamo a sottolineare che ancora manca totalmente un piano industriale coerente che preveda la fusione tra le aziende interessate ed in compenso abbiamo di fronte a noi soltanto delle aleatorie dichiarazioni di intenti. In questo ambito continueremo fermamente ad opporci contro tutte le proposte dannose ed inutili e di contro a proporre iniziative concrete, come è già avvenuto con l’approvazione della nostra mozione sul green public procurament, affinché al più presto si arrivi ad una gestione dei rifiuti coerente e funzionale.
Ed infine poiché nel bilancio preventivo della Provincia è già stato preventivato un introito pari a 2milioni e 500mila euro derivanti dalle multe degli autovelox lungo il tratto provinciale fiorentino della FiPiLi, sarà necessario lavorare per rivedere totalmente i progetti riguardanti la FiPiLi, smettendo di pensare a questo tratto stradale solo come ad uno strumento di ulteriore tassazione indiretta per i cittadini. Opposizione attenta e propositiva: questo l’impegno di An in Provincia per il 2007. Un impegno a cui terremo fede e che saprà farsi carico della fiducia che molti cittadini hanno riposto in noi”.

Il gruppo Alleanza Nazionale
Piergiuseppe Massai Guido Sensi Nicola Nascosti

05/01/2007 16.16
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN