Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’AMBASCIATORE BRITANNICO IN ITALIA RICEVUTO IN PALAZZO MEDICI RICCARDI
Edward Chaplin accolto dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi e dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Giovanna Cornaro Folonari. Nell’occasione il diplomatico ha visitato la mostra del bronzo di Lussino e ha ammirato la Cappella dei Magi

Il presidente Renzi, al centro con l'ambasciatore Chaplin, insieme alla signora Chaplin, al console Mc Farlane e all'assessore Folonari

Edward Chaplin, ambasciatore britannico in Italia, è stato ricevuto oggi pomeriggio in Palazzo Medici Riccardi, dal Presidente della Provincia di Firenze e dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Giovanna Folonari. Nel corso dell’incontro sono stati ricordati gli stretti legami, anche culturali, che storicamente legano il Regno Unito al territorio fiorentino, e prese in esame alcune prospettive legate allo sviluppo turistico. Prima di lasciare Palazzo Medici Riccardi l’ambasciatore britannico - che era accompagnato dal Console britannico a Firenze, Moira MacFarlane - ha visitato l’esposizione del bronzo “Apoxyòmenos” che ha riscosso un grande successo internazionale, quindi si è recato ad ammirare la Cappella dei Magi affrescata da Benozzo Bozzoli.
Edward Chaplin è ambasciatore presso la Repubblica italiana dal 19 ottobre scorso. Entrato nel Foreign and Commonwealth Office (Fco) nel 1973, dopo la Laurea conseguita presso l'Università di Cambridge, è stato assegnato tra l’altro a Muscat e Bruxelles, e un anno presso l'École Nationale d'Administration di Parigi. Nel 1979 è stato nominato Segretario Privato di Lord Soames, che era entrato nel primo governo Thatcher come Lord Presidente del Consiglio, Leader della Camera dei Lord e Ministro della Funzione Pubblica. Nel 1981 è tornato nel Dipartimento dell'Fco per il Vicino Oriente ed il Nord Africa. Nel 1985 è stato assegnato a Teheran in qualità di Capo della Sezione Politica. Dal 1987 a Londra lavorò due anni nel Dipartimento del Personale dell'Fco e due anni presso Price Waterhouse Mangement Consultants nella City di Londra. Nel 1992 è stato nominato Vice-Rappresentante Permanente presso la Missione britannica all'Onu ed altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra. Nel 1996 è tornato a Londra come Direttore del Dipartimento Medio Oriente dell'Fco, quindi nel 2000 ha raggiunto come ambasciatore la Giordania. Nel 2004, dopo la fine del regime di Saddam Hussein, è stato nominato Ambasciatore britannico in Iraq, istituendo di nuovo l'Ambasciata dopo un'interruzione nelle relazioni fra i due paesi durata 13 anni.
E’ sposato con Nicola, insegnante. I loro tre figli, Stephanie (21), Tom (19) e Juliet (17), stanno attualmente compiendo i propri studi nel Regno Unito.

09/01/2007 17.16
Provincia di Firenze