Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RUTELLI DI FRONTE AL BRONZO DI LUSSINO “UNA MOSTRA DI GRANDE SUCCESSO”
Ammirazione per la statua ospitata a Palazzo Medici: “E’ più bella di quella esposta al Ghetty Museum”

Il vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli in visita alla mostra del Bronzo di Lussino

Il vicepremier Francesco Rutelli ha visitato oggi pomeriggio la mostra “Apoxyòmenos” ospitata a Palazzo Medici. Accompagnato dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, dall'Assessore provinciale alla Cultura, Giovanna Folonari e dalla Sovrintendente Speciale per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini Luchinat, il Ministro per i Beni culturali ha sostato a lungo di fronte al bronzo rinvenuto vicino all’isola croata di Lussino, interessandosi soprattutto alla complessa opera di restauro compiuta dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Il Vicepremier ha quindi avuto parole di elogio sia per l’allestimento della mostra "di grande successo" che per la bellezza della statua ospitata a Palazzo Medici: “E’ più bella di quella esposta al Getty Museum” ha detto il Ministro. “Ha ragione Umberto Eco – ha continuato Rutelli - quando sostiene la validità delle mostre che espongono una sola grande opera”.
“Peccato – ha concluso il Ministro con una battuta – che ‘oggettini’ così non siano stati ritrovati a Pisa”.
Prima di lasciare Palazzo Medici, il Vicepremier ha partecipato alle fasi conclusive del convegno sulla bellezza “Apoxyómenos e gli altri” che in quel momento era in corso nelle sale adiacenti la mostra. La giornalista Cesara Buonamici, che moderava i lavori, ne ha approfittato per chiedere al Ministro quando conta la bellezza in politica. “Da noi – ha risposto Rutelli sorridendo – si dice che l’apparenza inganna, invece negli Usa funziona”.

Servizio fotografico per le redazioni: http://met.provincia.fi.it/ai/

10/01/2007 18.51
Provincia di Firenze