Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA MARGHERITA E D.S. SULLA RIDUZIONE INGIUSTIFICATA DEGLI ORGANICI DELLA POLIZIA STRADALE AD EMPOLI
“C’è stato un notevole aumento del traffico e chiediamo un intervento della Giunta provinciale”

I sottoscritti consiglieri provinciali Paolo Londi de La Margherita e Paolo Malquori dei D. S. hanno appreso, tramite notizie stampa e di agenzia, che l’organico della Polizia Stradale del Distaccamento di Empoli, che ha competenza su un’area di territorio molto vasta, negli ultimi 10 anni si è ridotto da 27 unità alle attuali 19 che poi diventeranno 18 con il corrente mese di Gennaio. I sottoscritti manifestano il proprio stupore, meraviglia e disapprovazione per tali provvedimenti che a loro giudizio non hanno nessuna logica e sono in netto contrasto con la realtà viaria sotto gli occhi e le orecchie di tutti.
Crediamo che non sia necessario scomodare l’Istat (istituto centrale di statistica) per rendersi conto che il traffico nella città di Empoli e in tutti i comuni del circondario (nei comuni di competenza del distaccamento) è quasi raddoppiato in quest’ultimo decennio.
Empoli e la zona, sono uno snodo fondamentale, pensiamo alla nuova 429 che collegherà la città a Siena e da qui con la Siena-Bettolle a Valdichiana sulla A1, al nuovo svincolo sulla FI-PI-LI inaugurato il 29 Dicembre 2006, ai lavori che presto interesseranno lo svincolo di Empoli Est nel territorio di Montelupo Fiorentino, che per un certo periodo dovrà rimanere chiuso, aggravando in maniera notevole il nuovo svincolo di Empoli e l’uscita/entrata di Montelupo Fiorentino che si immette sulla statale 67 nell’abitato, l’allargamento del ponte di Empoli con i relativi disagi che comporterà nel periodo dei lavori, il notevole aumento del traffico sulla FI-PI-LI che coincide con i lavori (sacrosanti) di allargamento e messa in sicurezza di questa arteria tristemente conosciuta per i numerosi incidenti stradali.
Le funzioni della polizia stradale,che non devono essere viste solo in una ottica repressiva, ma di controllo ed aiuto per gli automobilisti, sono assolutamente insostituibili.
Alla luce di quanto esposto i firmatari della presente chiedono alla Giunta Provinciale di attivarsi con la massima urgenza nei confronti degli organi competenti, Comando Generale della Polizia Stradale, Questore, Prefetto e Ministero dell’Interno, affinché il distaccamento della Polizia Stradale di Empoli sia dotato di un organico sufficiente a svolgere le numerose funzioni che questo corpo deve quotidianamente svolgere, funzioni che senza ombra di dubbio sono destinate ad aumentare e non certo a diminuire.

PAOLO LONDI Consigliere Provinciale – Gruppo La Margherita
PAOLO MALQUORI Consigliere Provinciale – Gruppo Democratici di Sinistra

16/01/2007 15.44
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi