Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Nuova scuola a Campi. Gandola: "Si vada avanti"
Per il consigliere metropolitano occorre "ridurre le locazioni passive per le strutture scolastiche"

“Stamani ero presente alla firma del protocollo d’intesa per la costruzione della nuova scuola superiore a Campi Bisenzio in via del Giglio. Si tratta di una firma importante, per cui mi sento di ringraziare il Sindaco di Campi Bisenzio e gli uffici metropolitani per aver avviato il percorso che, ovviamente, avrà bisogno di tutta la determinazione possibile per essere portato a termine. Ad oggi, infatti, non c’è alcun cronogramma e tutte le risorse economiche necessarie, ancora non si sa quante, andranno reperite, ma il percorso è stato avviato e questo è un primo passo ma che rappresenta un bene per tutta la nostra città”.

Si esprime così Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento e capogruppo azzurro che aggiunge: “Per ciò che concerne l’edilizia scolastica l’Ente metropolitano deve fare di più e meglio, non solo per realizzare tutte le opere di ristrutturazione del patrimonio edilizio necessarie e in molti casi indispensabili, ma anche per ridurre le locazioni passive".
"Al riguardo - spiega il Consigliere - oggi l’ente metropolitano spende annualmente oltre 1.300.000 euro per l’utilizzo di immobili di proprietà di terzi in uso alla città metroplitana per garantire il servizio scolastico. Tra questi immobili spiccano i 251mila euro per il Liceo artistico Virgilio di Empoli, gli oltre 222 mila euro all’istituto Povere Figlie Sacre Stimmate per le aule dell’Istituto Saffi di Firenze, i 250mila euro per l’Istituto per Geometri Brunelleschi di Empoli, versati a l’Avvenire o i 110 mila euro al Comune di Firenze per il liceo Castelnuovo (in concessione temporanea). In questo senso la nuova costruzione del liceo Agnoletti eliminerà da questo computo i 250 mila euro finora versati all”Ely Lilly, proprietaria dell’immobile.
"Insomma - chiosa Gandola - i nuovi investimenti previsti vanno nella direzione giusta, il settore scolastico va sostenuto ed implementato perché i ragazzi dell’area metropolitana hanno tutto il diritto di studiare in scuole moderne, con palestra, laboratori e servizi tecnologici al passo con i tempi”.

26/11/2021 16.20
Città Metropolitana di Firenze