Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La Metrocittà Firenze agli Stati Generali dello Sport. Armentano: "Essere audaci. Diventi un diritto nella Costituzione"
Il consigliere delegato ricostruisce il percorso delle Olimpiadi Metropolitane e invoca l'estensione dell'attività motoria a tutte le fasce d'età

Locandina degli Stati Generali dello Sport

"Le Olimpiadi metropolitane sono state la scorsa estate il frutto di un grande sforzo di energie e del coraggio di sportivi e delle società che li sostengono. E' stato necessario e direi doveroso provarci, con risultati di grande partecipazione. Serve a volte essere audaci per provare a dare speranza e costruire il futuro, tanto più in questa lunga stagione di emergenza sanitaria": Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana delegato allo Sport, è intervenuto agli Stati Generali dello Sport, patrocinati e sostenuti anche dalla Metrocittà di Firenze.
I presidenti dello società sportive, ha rilevato Armentano nel suo intervento, "sono stati certamente sospinti all'azione dai doveri e dalle responsabilità legati al loro ruolo, ma prima di tutto da passione e amore per lo sport".
"Non ci rassegniamo a un visione di corto respiro - ha insistito - Lo Sport deve diventare un diritto riconosciuto nella Costituzione. Non rappresenta infatti una dimensione aggiuntiva, ma un pilastro da collocare accanto all'istruzione scolastica e alla sanità. Essi stanno insieme come vasi comunicanti e quando questo accade vi è una ricaduta piena di benefici negli studenti e nel loro modo di educarsi a stare insieme agli altri e nell'ambiente".
D'altra parte "si deve incoraggiare l'attività motoria che è scientificamente provato essere di sostegno alla salute in tutte le fasce d'età".
"Abbiamo molto da fare - ha continuato Armentano - Il Covid ha putroppo generato la dissociazione e dispersione di tanti giovani, soprattutto adolescenti, dallo sport organizzato. Per questo credo che ai prossimi Stati Generali dovremo invitare anche il mondo della scuola e della sanità. Dovremo svolgere una riflessione più accurata in ordine allo sport agonistico e ai limiti anagrafici che lo presiedono per arrivare a programmare le visite di ammissione.
Dobbiamo trovare il modo di evitare le code per la visita medica in particolari periodi dell'anno, che per ovvi motivi di sicurezza della salute e per la responsabilità che tale osservanza comporta per i presidenti di società, rallentano spesso la partecipazione di molti atleti alle competizioni e agli allenamenti”.

27/11/2021 16.45
Città Metropolitana di Firenze