Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROIEZIONE SPECIALE DEL FILM “BOBBY” PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Al Cinema Principe un'iniziativa della Provincia insieme a Campus e Biografilm Festival-International Celebration of Lives. Il Presidente Matteo Renzi: “Preziosa occasione per conoscere uno del momenti più significativi del Novecento”. ’Assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Simoni: “Opportunità di nuovi linguaggi nel Piano di Offerta Formativa”

Il 20 gennaio 2007 alle ore 9.30 presso il cinema Principe di Firenze, la Provincia di Firenze e Biografilm Festival, in collaborazione con la rivista "Campus" (Class Editori), organizzano una proiezione speciale del film “Bobby” per le scuole superiori del territorio.
“Si tratta di una preziosa occasione che vogliamo offrire agli studenti delle scuole superiori del nostro territorio – afferma il presidente della Provincia Matteo Renzi – per scoprire e conoscere uno dei momenti storici più significativi del ‘900”.
“La Provincia di Firenze – continua Renzi - scommette molto su iniziative come queste per far conoscere ai giovani in modo accattivante e provocatorio personaggi e situazioni importanti della nostra storia, per stimolarli alla discussione e al confronto e farli sentire protagonisti della propria formazione”.
“Anche questa iniziativa va nella direzione di molti degli interventi già presenti all’interno del Piano di Offerta Formativa della provincia di Firenze – spiega l’Assessore alla Pubblica istruzione, Elisa Simoni - quella cioè di favorire la conoscenza e l’approfondimento di momenti storici più recenti che continuano a produrre effetti sugli scenari storici e politici attuali”.
“E’ necessario considerare l’opportunità di nuovi linguaggi per far diventare appetibili per i giovani tematiche e argomenti come quelli affrontati nel film - Continua l’Assessore Simoni - Per l’immediatezza delle immagini, il cinema rappresenta un ottimo strumento per “raccontare” la storia”.
Per il Direttore artistico di Biografilm Festival, Andrea Romeo: “Con Bobby il pubblico riscoprirà, dopo J.F.K., l’attualità di un’altra grande personalità: quella di Robert Kennedy”.
Il film “Bobby” ripercorre la notte del 6 giugno del 1968 all’Hotel Ambassador di Los Angeles, in cui fu ucciso con un colpo di pistola il futuro Presidente degli Stati Uniti Robert Kennedy, fratello del già defunto John Fitzgerald, cercando di affrontare anomalie e misteri che ancora oggi si nascondono dietro all’assassinio. Il film, per la regia di Emilio Estevez, vanta un cast d’eccezione con attori quali Anthony Hopkins, Demi Moore, Christian Slater e Sharon Stone.
In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia “Bobby” ha vinto il premio Lancia Biografilm Award per la migliore biografia o storia di vita, con la seguente motivazione: “Estevez ha saputo riportare alla vita la storia dimenticata di un uomo e di una Nazione. Nella cronaca di quel 4 giugno 1968, i ritratti di tanti americani che con lui vivevano una speranza e con il suo assassinio la persero. Un progetto corale alla cui coerenza hanno voluto contribuire tanti grandi attori americani”.

18/01/2007 13.02
Provincia di Firenze