Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CAMBIA IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A CALENZANO
Collegamento con Campi, migliore integrazione con la stazione, interventi di riqualificazione nelle aree ferroviarie

Cambia il servizio di trasporto pubblico locale Ataf Li-nea di Calenzano. Dal 20 gennaio 2007 una piccola rivoluzione investirà il trasporto pubblico locale di Calenzano: la linea 74 che si divide tra Carraia e Legri diventa una navetta da Carraia e da Legri fino alla Fogliaia e non più con la stazione di Pratignone. L'autobus n.74 andrà una volta a Carraia e la volta seguente a Legri con capolinea al cimitero di Calenzano.
Allo stesso tempo ci sarà un collegamento migliore con Campi Bisenzio: il numero 303, con frequenza di ogni mezz’ora, andrà da Piazza della Resistenza, alla stazione di Calenzano, passando dalla zona del centro commerciale “I Gigli”, per poi toccare Capalle, il centro di Campi e San Donnino a Firenze.
“Questa riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale – afferma l’Assessore ai trasporti Alessio Biagioli – mira a coniugare le esigenze dei cittadini con la razionalizzazione delle linee Ataf-Li-nea su Calenzano e la Piana Fiorentina. Inoltre abbiamo ottenuto dei risultati che portano quasi al raddoppio del servizio con una minima spesa, solo grazie ad una razionalizzazione delle linee esistenti”.
Contemporaneamente a partire dal 20 gennaio cambierà anche il servizio Ataf: la linea 2 passerà da Settimello; la linea 18 viene prolungata fino a Calenzano, passando sempre per Settimello; la linea 28 invece non arriverà più a Settimello e si fermerà in Viale Togliatt, zona Volpaia.
Con queste nuove linee si assicura a questo punto una reale integrazione tra il treno e il bus: “La linea 303 passerà dalla stazione di Calenzano – spiega ancora l'Assessore Biagioli – e porterà a compimento l'integrazione ferro-gomma. L'impegno delle Amministrazioni locali è stato quello di aiutare i cittadini ad utilizzare meglio il servizio di Trenitalia spa, per fare questo, oltre ad ampliare il servizio di collegamento degli autobus il Comune di Calenzano ha già previsto una serie di interventi di riqualificazione delle aree ferroviarie e delle stazioni cittadine, per renderle raggiungibili anche a piedi e in bicicletta”.
“La riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale su gomma nel Comune di Calenzano definita di concerto tra la Provincia, il Comune di Calenzano e la Scarl Ataf&Linea – afferma l'Assessore al Traporto pubblico della Provincia di Firenze Maria Cristina Giglioli – è un esempio concreto di miglioramento del servizio che prende le mosse da due principi: il soddisfacimento delle esigenze degli utenti e l’integrazione trasportistica”.
“Ritengo che la politica più efficace per incentivare l’uso del trasporto pubblico sia realizzare servizi di qualità – continua Maria Cristina Giglioli – rispondenti alle esigenze dei cittadini, pendolari e non.
Come si può notare questo riassetto va a toccare punti nevralgici dell’area non solo di Calenzano ma della Piana e di Firenze importanti non solo per i pendolari ma anche per gli utenti “occasionali”, tuttavia c’è un altro elemento sul quale è necessario porre l’attenzione: l’integrazione ferro – gomma che viene attuata nella stazione ferroviaria di Calenzano con i treni cadenzati secondo il Memorario”.

RIORGANIZZAZIONE LINEE ATAF E LI-NEA NEL COMUNE DI CALENZANO
Linea 2: Stazione SMN / Calenzano – viene modificato il percorso della linea, che transita da Settimello in entrambe le direzioni.

Linea18: Piazzale Kennedy / Settimello / Calenzano – la linea viene prolungata fino a Calenzano, mantenendo il passaggio per Settimello.

Linea 28: Stazione SMN / Sesto Fiorentino – la linea viene limitata a Viale Togliatti, zona Volpaia, non raggiunge più Settimello.

Linea 74 (di Li-nea): Legri / Carraia / Calenzano - viene modificato il percorso della linea, che non raggiungerà più la Stazione di Pratignone, mentre tutte le corse provenienti dalle zone di Legri e Carraia raggiungeranno il Cimitero di Calenzano.

Linea 303 (di Li-nea): San Donnino / I Gigli / Calenzano FS – alcune corse della linea vengono prolungate fino a Calenzano Centro. Viene mantenuto il collegamento con I Gigli e quello con la Stazione di Cadenzano FS.

19/01/2007 08.19
Provincia di Firenze