RIFONDAZIONE COMUNISTA SULLA SITUAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE A GREVE IN CHIANTI
Denunciati gli ostacoli che incontrano i cittadini disabili

Il Presidente del Comitato contro le barriere architettoniche di Greve in Chianti insieme al gruppo provinciale PRC ed al circolo PRC di Greve in Chianti, denuncia gli ostacoli che tuttora i cittadini disabili e/o anziani incontrano nel Comune di Greve in Chianti.
Il Presidente ricorda all’Amministrazione Comunale che si era assunta l’impegno di rimuovere, anche con gradualità, i problemi esistenti: ad esempio i seggi elettorali sono stati spostati dalla Scuola Media a quella Elementare, che presenta una situazione degli accessi notevolmente peggiore, il capoluogo e le frazioni inoltre si stanno riempiendo di transenne e sbarramenti per impedire il passaggio e la sosta delle auto, che però rappresentano un problema e un pericolo per i disabili, in particolare per i non vedenti.
Più in generale è da segnalare la difficoltà di far comprendere soprattutto agli uffici competenti la necessità di una diversa impostazione tecnica e culturale che metta al centro le necessità dei cittadini disabili e/o anziani, per ridisegnare un paese senza barriere architettoniche e dunque più civile per tutta la comunità.
Per questo obiettivo il gruppo provinciale del PRC, il circolo PRC di Greve in Chianti ed il Presidente del Comitato contro le barriere architettoniche, mentre criticano l’assoluta inadeguatezza delle risposte fornite dal Sindaco, chiedono che l’Amministrazione Comunale reperisca maggiori risorse per dare concretezza all’impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso un’adeguata mappatura degli interventi necessari, come previsto fra l’altro dalla L.R. 1/2005 “Norme per il governo del territorio” e dalla L.R. 47/91.
Si allega copia della lettera inviata dal Presidente del Comitato al Sindaco di Greve in Chianti.

Gruppo provinciale PRC
Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò
Circolo PRC Greve in Chianti
Marziali - Bianciardi