Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze. Alessandro Scipioni sceglie FdI
Il consigliere metropolitano lascia la Lega e formalizza il passaggio con Claudio Gemelli

Nelle foto i consiglieri Scipione, Gemelli (foto Antonello Serino Ufficio Stampa - Redazione MET)

L'ex segretario provinciale della Lega a Firenze e consigliere metropolitano Alessandro Scipioni ha formalizzato la sua adesione a FdI. La decisione è stata comunicata stamani in un incontro in Palazzo Medici Riccardi, convocato da Claudio Gemelli, consigliere metropolitano con Scipioni nel gruppo Centrodestra per il cambiamento e segretario provinciale di FdI. All'incontro presente anche Federico Pavese, responsabile provinciale Enti locali di Fdi di cui è portavoce nell'Empolese e come Scipioni consigliere comunale (Pavese a Empoli, Scipioni a Vinci).
Nelle scorse settimane, tra i consiglieri comunali di Firenze ha lasciato la Lega Andrea Asciuti (ora al gruppo misto), quindi Ubaldo Bocci, Emanuele Coccolini e Antonio Montelatici hanno formato il gruppo consiliare Centro.

Alessandro Scipioni storico esponente della Lega Fiorentina, per oltre cinque anni segretario provinciale dopo essere uscito alcune settimane fa dal partito, a seguito di dissensi costanti con la linea nazionale e la dirigenza locale e regionale, motiva così la sua adesione a Fratelli d'Italia: "Entro come liberale, federalista e convinto difensore della sovranità nazionale. Tutti requisiti necessari per far parte del partito di Giorgia Meloni, che oggi è il miglior baluardo della difesa degli interessi italiani. Sono certo che l'emorragia di eletti della Lega sia un segnale politico importante, e che questa oggi non si arresterà con me. Ho dovuto trarre le conclusioni aderendo all'unico partito che sta difendendo quegli ideali che mi hanno sempre visto in prima fila. Ho apprezzato molto le scelte di Fratelli d'Italia a livello europeo, che con grande responsabilità ha deciso per l'apertura verso tutte le forze conservatrici con chiara connotazione di appartenenza.
Fdi è l'unico partito che concretamente sta perorando una necessaria riforma della Costituzione al fine di consentire l'elezione diretta del Capo dello Stato e per la democrazia diretta in generale.
Sono convinto dell'importanza din risvegliare l'area politica del centro destra fiorentino, per dare ai cittadini la possibilità di un'alternativa concreta".
"Sono felice di accogliere in Fratelli d'Italia Alessandro Scipioni, collega metropolitano con il quale ho collaborato per anni quando era segreterio della Lega - ha dichiarato Claudio Gemelli - Oggi FdI si dimostra una forza politica attrattiva grazie alle sue posizioni coerenti e coraggiose e ad una proposta politica qualificata a livello nazionale e locale. Con l'ingresso di Scipioni aumenta la pattuglia dei consiglieri di FdI, pronti a creare un'alternativa alle amministrazioni della provincia".

Nelle foto i consiglieri Scipioni, Gemelli e Pavese (foto Antonello Serino Ufficio Stampa - Redazione MET)

06/12/2021 12.36
Città Metropolitana di Firenze