Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La manifestazione pro-Faentina? Gandola (FI nel Cdx): "Sosteniamo le richieste della cittadinanza"
"Serve che Regione e Rfi chiariscano tempi e modalità delle consegne dei nuovi treni e che i Sindaci facciano da garanti"

Gandola alla manifestazione dei Sindaci

“Oggi davanti alla sede di Rfi a Firenze non ho voluto mancare, proprio per testimoniare l’attenzione che il sottoscritto e tutta Forza Italia hanno sul tema delle infrastrutture e della mobilità, ma meglio sarebbe stato se i Sindaci del Mugello presenti avessero deciso di transitare anche da Palazzo del Pegaso e da Palazzo Sacrati Strozzi, visto che la Regione Toscana, politicamente loro amica, è certamente parte in causa quando parliamo di disservizi, mancati investimenti e disastro infrastrutturale nella nostra area metropolitana”: così dichira Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento, stamani presente al sit in promosso dai Sindaci del Mugello.

“Non c’è che dire – prosegue Gandola – l’iniziativa di oggi importante e non scontata, ha anche un sapore di beffa. Infatti, mi pare di capire che vi sia da parte del Pd e dei suoi eletti, Sindaci in primis, la volontà di scaricare tutte le responsabilità su Rfi e Trenitalia, dimenticando invece le gravi responsabilità di Regione Toscana sul tema. Insomma, una manifestazione che ha il sapore di politicamente schierato, ma che con la presenza anche di forze di opposizione, sebbene non invitate, cerca di riequilibrare un attimo il ragionamento sugli investimenti mancati, soprattutto per ciò che concerne la ferrovia Cenerentola della Città Metropolitana di Firenze, ovvero la Faentina.
Qui dei famosi 30 milioni di Euro, compensativi dei danni provocati dalla Tav non si è avuta contezza, se non per qualche riverniciata e tinteggiatura di stazioni, ma i problemi sono ben altri".

"Vogliamo chiarezza - dichiarano Gandola e Ridolfi, capogruppo di Forza Italia all’Unione dei Comuni del Mugello - circa gli investimenti che saranno realizzati sulla tratta. Non accetteremo più chiacchiere e scommesse, ma pretendiamo di conoscere tempi certi e definitivi su quando verranno consegnate le carrozze ed il nuovo materiale rotabile di cui si discute da anni. Inoltre vorremmo capire se per la linea sono in previsione dei miglioramenti infrastrutturali e tecnologici che pongano fine ai quotidiani ritardi, nonché capire quali investimenti saranno messi in campo per l’eliminazione di tanti passaggi a livello, ancora presenti in alto numero nelle nostre zone. Non crediamo che sia la volta buona perché, purtroppo, conosciamo con chi abbiamo a che fare. L’unica speranza è che siano anche i cittadini, prima a poi, a capirlo".

10/12/2021 20.21
Città Metropolitana di Firenze