Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UTILIZZO DEL CASCO E DELLE CINTURE DI SICUREZZA
IL PARERE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE FIORENTINE

Nel numero di gennaio di “Sei Più” si parla di sicurezza sulla strada. Illustrati i risultati di una ricerca realizzata dalla Asl10 e dall’Università, tra curiosità e suggerimenti pratici davvero singolari: “Se il casco pone problemi estetici, basta munirsi di un tubetto di gel”

Nel numero di gennaio di “Sei Più” gli studenti firmano un articolo sulla sicurezza stradale. Sulla base di una ricerca fornita dalla ASL 10, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, i giovani redattori hanno illustrato ai loro coetanei i risultati del monitoraggio, che vede l’utilizzo del casco in oltre il 97% dei casi, mentre le cinture solo nel 71%.
Con questo articolo la collaborazione tra gli studenti e Sei Più, il giornale voluto dalla Provincia di Firenze per i ragazzi delle scuole superiori del suo territorio, cresce di quantità e qualità.
Ma come commentano gli studenti la ricerca della Asl10?
“Siamo stati tempestati di manifesti e depliant informativi - scrivono - e per fortuna hanno funzionato, anche se il casco non piace molto ai ragazzi per problemi estetici”. “La soluzione? Munirsi di gel sotto la sella...”.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle cinture di sicurezza l’invito ai coetanei, e non solo, è piuttosto esplicito: “lasciamo perdere l’estetica e le scuse che le cinture ci limitano: perché se molti non le avessero avute, il limite l’avrebbero raggiunto da un pezzo”.
Numerosi i commenti raccolti tra i ragazzi, a corredo dell’articolo: tra le risposte emerge un discreto rispetto dei codici, un po’ di insofferenza alle raccomandazioni dei genitori, e uno sviluppato spirito critico sull’ argomento. Come esemplifica bene la risposta di Lorenzo, 17 anni, studente del Saffi: “I caschi semintegrali e la cosiddetta “padellina” andrebbero eliminati: più che un casco, sembrano quasi un cappellino!”

24/01/2007 14.36
Provincia di Firenze