Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Titolo integrato Pontassieve-Firenze. Monica Marini: "Una bella novità per i cittadini della Valdisieve"
Post su Fb della Sindaca e consigliera delegata della Città Metropolitana

"Una bella novità per le cittadine e i cittadini della Valdisieve!
Inizia a febbraio, grazie a un finanziamento della Città metropolitana di Firenze e alla collaborazione di Autolinee Toscane, Regione Toscana e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la sperimentazione finalizzata ad arrivare all’istituzione di 'Unico Metropolitano' da Pontassieve a Firenze: nei mesi di febbraio, marzo e aprile ci si potrà spostare da e per Firenze con un sistema di trasporto pubblico integrato tra gomma, tram e treno, con un abbonamento unico mensile di €75,20 (€67,40 prezzo su base Isee). Un modo per sentirsi sempre più cittadini metropolitani, più vicini al capoluogo, che sarà raggiungibile in maniera economica e sostenibile.
Perché proprio da Pontassieve? Perché il nostro Comune è la quinta stazione della Città Metropolitana di Firenze per numero dei passeggeri, con circa 3300 passeggeri al giorno solo nella stazione del capoluogo comunale, che arrivano a 4000, contando anche la Stazione di Sieci. Per questa ragione siamo inseriti nel PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile) tra gli hub di livello metropolitano, ovvero quegli snodi di scambio intermodale della mobilità metropolitana di particolare rilevanza. La sperimentazione di questi tre mesi punta a essere un primo step che ci consentirà di ampliare l’Unico Metropolitano - coinvolgendo sempre più Comuni - e implementarlo, grazie anche a un’apposita pagina web in cui i cittadini possono lasciare suggerimenti e proposte migliorative.
Un punto di partenza fondamentale per arrivare a interessare tutta la Città Metropolitana e fare, così, un grande passo in avanti per la mobilità sostenibile e per un futuro Green dell’intera area".

26/01/2022 20.31
Città Metropolitana di Firenze