Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Giorno della Memoria. Il Centrodestra della Metrocittà Firenze: "Leggi razziali la pagina più indecorosa della storia d'Italia"
Dichiarazione dei consiglieri metropolitani Scipioni, Gandola, Gemelli e Cappelletti

"La Shoah rappresenta il capitolo più vergognoso nella nostra storia dell'umanità e le leggi razziali introdotte nel 1938 nel nostro Paese, che iniquamente e vergognosamente perseguitarono e negarono diritti necessari al godimento pieno della cittadinanza e lo sviluppo della persona umana a tanti italiani che divennero vittime del loro stesso paese, rappresentano la pagina più indecorosa della storia d'Italia":
lo dichiarano i consiglieri metropolitani del gruppo Centrodestra per il cambiamento Alessandro Scipioni, Paolo Gandola, Claudio Gemelli e Cecilia Cappelletti.
Nel giorno della memoria "non solo dobbiamo ricordare le vittime di questa tragedia, ma fare di tutto affinché la perenne memoria di questo fatti disumani li evitino nel futuro".
Oggi più che mai "è doveroso riconoscere il diritto al Popolo Ebraico ad avere una propria patria e di poterla difendere.
La comunità internazionale deve sentire profondamente il dovere di tutelarne, la libertà e l'indipendenza contro la reviviscenza di atteggiamenti e organizzazioni antisemiti, spesso foraggiati da estremisti islamici, che ne invocano la distruzione".
Anche chi oggi "invoca la distruzione dello Stato d’Israele è l’erede immorale di chi portò avanti la infami persecuzioni contro gli ebrei".

27/01/2022 09.49
Città Metropolitana di Firenze