Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Italcanditi a Marradi. Gandola alla manifestazione
Il consigliere metropolitano di FI nel Centrodestra: "Salvaguardare tutte le maestranze e mantenere qui la produzione dei marron glacé"

“La politica è fatta di partecipazione e gesti concreti e dopo il consiglio comunale straordinario del gennaio scorso, stamani non ho voluto mancare alla manifestazione a Marradi, indetta dall’amministrazione comunale e dai sindacati, in sostegno dei lavoratori dell’Ortofrutticola del Mugello, per richiedere, ancora una volta, lo sviluppo di un piano industriale serio che valorizzi il territorio e la filiera corta, garantendo la salvaguardia occupazionale”.

Così si esprime Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento, stamani presente a Marradi al corteo promosso dai sindacati, insieme a Raffaella Ridolfi, capogruppo di Siamo Marradi e Rodolfo Ridolfi, capogruppo azzurro all’Unione dei Comuni.

“Dopo gli sviluppi della vertenza in corso che riguarda la fabbrica dei marroni, annotano i tre esponenti, continuiamo ad essere profondamente preoccupati per quello che potrà essere il futuro dello stabilimento di Italcanditi.
Per questo ribadiamo ancora una volta, la nostra contrarietà a veder trasportare altrove i macchinari per la produzione delle confezioni di Marron Glacés, oggi presenti nello stabilimento di Marradi, da destinare al mercato della produzione di alta qualità nè ci soddisfatta la promessa di mantenere la produzione dei Marron Glacés solo per il 2022”.

“Da parte dell’ente metropolitano, ribadisce ancora una volta il consigliere Gandola, serve un maggior impegno in questa vertenza. Non solo oggi, durante la contingenza, per consentire un positivo sbocco della vertenza, ma anche per il futuro, verso tutta la vallata dell’alto Mugello, verso cui abbiamo il dovere di garantire maggiori servizi a partire, ad esempio, da una più adeguata tutela del territorio, delle sue infrastrutture e della sua viabilità.
La città metropolitana non può rimandare ancora una volta questa riflessione, occorre aprire subito un tavolo di lavoro e dimostrare, concretamente, di tenere davvero ai lavoratori dell’Italcanditi e a tutti i residenti della vallata che da troppi anni sono costantemente ignorati dalla politica Fiorentina”.

05/02/2022 14.47
Città Metropolitana di Firenze