Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AUTOVELOX SULLA FI.PI.LI, LA PROVINCIA DI FIRENZE PRECISA “TUTTE LE PIAZZOLE SONO GIA’ ALLESTITE E AUTORIZZATE”
In ognuna delle 12 postazioni può funzionare l’apparecchiatura per rilevare la velocità

A seguito delle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di San Miniato, Angelo Frosini, la struttura tecnica della Provincia di Firenze precisa che tutte le 12 postazioni fisse previste per il rilevamento della velocità sulla Fi.Pi.Li, sono già allestite e autorizzate con decreto della Prefettura, per cui la Provincia di Firenze in qualsiasi momento vi può attivare, a sua scelta, una delle varie apparecchiature in funzione sulla Firenze-Pisa-Livorno.
“Per noi il progetto è concluso – dicono i tecnici della Provincia – le postazioni fisse, ben segnalate e rese note nei giorni scorsi agli automobilisti, sono dotate di piazzole di sosta, camminamenti, in molti casi anche di alimentazione elettrica, mentre in alcune sono già state allestite anche le gabbiette per proteggere le apparecchiature. Ma tutte, sono autorizzate e possono ospitare già ora gli autovelox”.
Gli stessi tecnici fanno notare che il Protocollo d’intesa sottoscritto, diversamente da quanto sostenuto dal sindaco di San Miniato, non prevede che i Comuni possano utilizzare proprie pattuglie e apparecchiature in attesa di non ben specificate installazioni. Anzi, nello stesso protocollo sottoscritto dai Comuni interessati, dalle Province e dalla Regione Toscana, è scritto testualmente che: “in caso in cui emergesse la necessità di potenziare i controlli, i Comuni, previo accordo con la Provincia di Firenze, potranno procedere all’installazione di postazione mobili di autovelox nelle tratte di rispettiva competenza”.
“A quanto ci risulta, fino ad oggi – si fa notare in Provincia – nessun Comune ci ha chiesto di attivare tale accordo per potenziare i controlli sulla Fi.Pi.Li in modo tale da sopperire a ipotetiche carenze, anche momentanee, in materia di sicurezza”.

03/02/2007 17.25
Provincia di Firenze