LENSI E COMUCCI (FI) SULL’ASSISTENZA SANITARIA PENITENZIARIA
Presentata mozione

I consiglieri Massimo Lensi e Leonardo Comucci (gruppo FI) hanno presentato una mozione contro i tagli previsti dall’attuale finanziaria (13 milioni di euro) per l’assistenza sanitaria ai detenuti. La mozione, oltre a esprimere sostegno alla mobilitazione dell’associazione dei medici penitenziari (AMAPI), invita il Governo a dare una risposta adeguata e urgente all’emergenza che i tagli alla medicina penitenziaria stanno provocando nella popolazione carceraria. Il prossimo 21 ottobre i medici penitenziari effettueranno una giornata di sciopero. I tagli infatti potrebbero incidere sul rinnovo dei contratti di circa 1400 addetti alla medicina penitenziaria mettendo in crisi il sistema sanitario nelle carceri italiane, con grave danno per l'intera popolazione carceraria. Un’indagine condotta nel periodo aprile 2005 – dicembre 2006 ha registrato un totale di 131.547 casi di patologie diagnosticate tra i detenuti.

Massimo Lensi
Leonardo Comucci