Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIGLIOLI: “STAZIONI FERROVIARIE ADEGUATE, PIU' TRASPORTO PUBBLICO"
Sopralluogo a Rimorelli, Vicchio, Dicomano, Contea, Scopeti e Rufina

“Ci stiamo impegnando – dichiara l’assessore provinciale alla Mobilità Maria Cristina Giglioli – per vincere la sfida tra il mezzo pubblico ed il mezzo privato e la Provincia di Firenze, insieme alle altre istituzioni, è in prima linea per raggiungere un traguardo, che è diventato un imperativo categorico per la salvaguardia del nostro benessere”. Proseguono i sopralluoghi alle stazioni ferroviarie che l’Amministrazione Provinciale di Firenze, insieme alla Regione, ha organizzato nei luoghi che vedranno realizzare il progetto Memorario nel 2007. Alla presenza dell’assessore alla Mobilità Maria Cristina Giglioli e del Dirigente del settore della Provincia di Firenze, dei rappresentanti dei Comuni interessati, delle due Comunità Montane, del Mugello e della Montagna Fiorentina, della Regione Toscana, di Trenitalia e della Scarl Autolinee Mugello Valdisieve si sono svolti i sopralluoghi alle stazioni di: Rimorelli, Vicchio, Dicomano, Contea, Scopeti e Rufina. “Le azioni messe in atto e gli impegni che stiamo assumendo – continua Giglioli – sono passi concreti per presentare ai cittadini una valida alternativa all’auto propria”. La Provincia, proponendosi come mediatore tra Comune, Regione, Trenitalia, Rfi, aziende del trasporto pubblico su gomma, cerca di trovare soluzioni alle problematiche che disincentivano l’utilizzo, in questo caso, del treno. Il Memorario migliora l’offerta del servizio con l’incremento dei treni, con l’orario cadenzato e menmonico, e la Provincia, di concerto con gli Enti Locali, intende trasformare i punti di debolezza dell’accesso al treno in punti di forza. Questo significa “presenziare le stazioni, porre attenzione alle modalità di scambio tra i vari mezzi (automobile, motorino, bicicletta o autobus) ed il treno e migliorare la comunicazione dei servizi”.
Per quanto riguarda l’interscambio tra il trasporto pubblico su ferro e su gomma, la Provincia ha aperto il confronto con i vari soggetti interessati per razionalizzare ed ottimizzare il servizio degli autobus affinché possa integrarsi con il Memorario e amplificarne gli effetti positivi.
Infine l’assessore Giglioli ha invitato le Amministrazioni Comunali a presentare i progetti di riqualificazione delle stazioni minori perché la Provincia possa valutare la sua partecipazione alla realizzazione delle proposte.

07/02/2007 12.09
Provincia di Firenze