Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Air France e Klm. Gandola: “Istituzioni locali e Metrocittà intervengano"
"Per salvaguardare i posti di lavoro". Nota del consigliere metropolitano di FI nel Centrodestra

Paolo Gandola

"Occorre salvaguardare i lavoratori a rischio licenziamento. Ieri, durante le 4 ore di sciopero indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-Trasporti del servizio cargo Air France-Klm, ho avuto modo di incontrare  i 4 lavoratori dichiarati in esubero presso l’interporto di Prato, sede della società, per sentire dalla loro viva voce quali rivendicazioni portano di fronte al rischio, ormai imminente, di essere licenziati.
E’ di qualche settimana fa, infatti, l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo che prevede appunto 4 esuberi su Prato-Interporto e 3 esuberi su Firenze-Peretola". Lo dichiara Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento e capogruppo azzurro a Campi Bisenzio. 
“I lavoratori -spiega - chiedono un ripensamento della strategia aziendale che vede scaricare solamente su di loro e sulle loro famiglie la crisi del trasporto aereo internazionale, proprio in un momento in sembrerebbero evidenziarsi dei primi timidi miglioramenti.
Peraltro, come dichiarato dai lavoratori, anche in questi anni il sistema del cargo non ha mai avuto freni, nemmeno durante la pandemia e questo è un fatto incontrovertibile. Il richiamo è giustamente verso le istituzioni metropolitane, cittadine  e regionali affinchè prendano in carico la vicenda e supportino la vertenza cercando di dialogare con AirFrance-Klm per chiedere loro di continuare ad investire sul nostro territorio che, sebbene tutto, rappresenta ancora un luogo di importanza strategica per la logistica e la produzione manifatturiera.
Una richiesta che mi sento di perorare e rilanciare affinché le istituzioni locali e metropolitane intervengano quanto prima a tutela dei lavoratori coinvolti nella vertenza".

26/02/2022 16.19
Città Metropolitana di Firenze