GIORNO DEL RICORDO: CONSIGLIO PROVINCIALE, LUNEDÌ 12 FEBBRAIO DALLE ORE 16.30, CON IL PROFESSOR LUCIO TOTH
Il Presidente Mattei: “Un tema che non ha bisogno di revisionismo, ma soltanto di essere analizzato nella sua infinita tragedia”.

“Le tragedie dell’uomo non hanno confini né colore politico. Sono indistinte e inqualificabili manifestazioni dell’odio e della barbarie, il cui ricordo non deve essere cancellato, ma al contrario deve sempre essere vivo affinché tali nefandezze non abbiano a ripetersi”. Con queste parole il Presidente del Consiglio provinciale Massimo Mattei rammenta il 10 febbraio, “Il Giorno del Ricordo” che in Provincia verrà celebrato lunedì prossimo 12 febbraio, nel corso del Consiglio provinciale, dalle ore 16.30 alla presenza di Lucio Toth, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la più antica e diffusa delle associazioni promosse dai profughi giuliano-dalmati dopo l’esodo dalle terre natali del 1944-1948 e Vicepresidente della Federazione di tutti gli esuli italiani delle terre di Slovenia e Croazia. Mattei ribadisce: “Viva soddisfazione per il documento congiunto che è stato sottoscritto da ANPI e ANVGD che mette fine alle polemiche di questi giorni e offre l’opportunità di confrontarsi serenamente su un tema che non ha bisogno di revisionismo ma soltanto di essere analizzato nella sua infinita tragedia”.

09/02/2007 13.27