Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pontassieve, Cappelletti (Lega nel Cdx): "Non viene mai commemorato il Giorno delle Foibe"
La consigliera della Metrocittà: "Intanto si viene dato il patrocinio a un libro giustificazionista"

Nel comune di Pontassieve "non viene mai commemorato il Giorno delle Foibe, nonostante sia una ricorrenza nazionale e quest’anno l’amministrazione comunale unitamente all’Unione dei Comuni del Valdarno e della Valdisieve abbia patrocinato la presentazione del libro 'E allora le Foibe' di Eric Gobetti nell’auditorium della scuola media Maltoni". Per Cecilia Cappelletti, consigliera metropolitana della Lega nel Centrodestra,
"verrebbe da dire, oltre al danno la beffa: un libro criticato dalle stesse associazioni degli esuli giuliano-dalmati, definito 'giustificazionista', con un titolo che vorrebbe essere ironico, ma che risulta offensivo.
E’ una vergogna che proprio in una scuola media, in cui si formano i cittadini di domani, si presenti tale 'pamphlet' e che si voglia mistificare politicamente una pagina così drammatica della storia italiana.
I nostri giovani studenti hanno tutto il diritto di conoscere la storia delle vittime delle Foibe e dell’esodo di tanti italiani; non certo prendendo lezioni da chi indossa magliette con l’effige del dittatore Tito".

11/03/2022 16.09
Città Metropolitana di Firenze