Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sp 20 a Marradi e Sp 610 a Firenzuola. Arrivano le risorse per metterle in sicurezza
Triberti: "Finalmente potremo intervenire per ripristinare le condizioni originarie compromesse da due frane"

Frane sulla Sp 20 a Marradi e sulla Sp 610 a Firenzuola. La Regione Toscana ha comunicato alla Città Metropolitana di Firenze che è stato approvato il Programma nazionale per l’anno 2021 per la mitigazione del dissesto idrogeologico e che tra le opere finanziate ce ne sono due che riguardano il territorio provinciale fiorentino, per un importo complessivo pari a euro 870.000,00. Per la messa in sicurezza della frana sul Sp 20, a Marradi, al Km 6+750, le risorse ammontano 500.000,00 euro; per la Sp 610, ai fini del ripristino della carreggiata, al km 74+000, nel comune di Firenzuola, in località Bruscaia, iil fondo è di 370.000,00 euro.
“Dopo molti anni - sottolinea Tommaso Triberti, Sindaco di Marradi e consigliere della Città Metropolitana delegato alla Viabilità per il Mugello - finalmente potremo intervenire su due situazioni in cui ci si era abituati alle e i semafori facevano parte del panorama. Dunque una risposta importante che ci offre lo stimolo per procedere a ripristinare sicurezza e condizioni originarie delle due strade. Sono ancora molti i bisogni dei territori montani e continueremo a lavorare per essi. Ringrazio per questo gli uffici, perché sono attivi nel rispondere sempre di più a queste criticità".
Il primo intervento riguarderà una frana presente sulla strada già nel 2011 e sulla quale, a seguito di peggioramenti, è stato eseguito un investimento nel 2015, spostando la strada di qualche metro dalla posizione originaria, per consentire il transito. Con l’intervento saranno ripristinate le condizioni di sicurezza originarie.
Il secondo intervento, invece, sarà operato sul dissesto che si è verificato nel febbraio 2010, con il crollo della corsia di valle. La Metrocittà intervenne per il consolidamento della corsia di monte. Ad oggi c’è il senso Unico alternato con impianto semaforico. Con i fondi sarà dunque ripristinata la corsia di valle.

18/03/2022 14.19
Città Metropolitana di Firenze