Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LUCA RAGAZZO (VERDI) SU UN INCARICO ESTERNO PER LA REDAZIONE DI UNA VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE DI REGGELLO

Presentata interrogazione

Il capogruppo dei Verdi in Consiglio provinciale Luca Ragazzo ha presentato un'interrogazione su un incarico esterno per la redazione di una variante al Regolamento urbanistico comunale di Reggello. Preso atto che il Comune di Reggello, con delibera del Consiglio Comunale n. 92 del 30/11/2006, ha recentemente approvato la Variante generale al Regolamento Urbanistico comunale e che con Atto Dirigenziale n. 2384 del 25/7/2003 della provincia di Firenze era stato autorizzato il dipendente Arch. Davide Cardi ad assumere l’incarico esterno relativo alla “Variante al regolamento urbanistico del Comune di Reggello”; richiamata la circolare del Ministero della Funzione Pubblica n. 3/97 del 9.2.1997 la quale rammenta che le attività extraistituzionali svolte da parte di pubblici dipendenti sono incompatibili quando:
1) oltrepassano i limiti della saltuarietà e occasionalità;
2) si riferiscono allo svolgimento di libere professioni; considerato che l’incarico in questione di variante al Regolamento Urbanistico redatta da parte di architetti, sebbene svolto come attività occasionale, parrebbe comunque riconducibile alla tipologia della libera professione, il cui svolgimento è infatti consentito con l’iscrizione nel relativo Albo Professionale degli Architetti; considerato che comunque per le attività per il quale l’Amministrazione Provinciale rilascia la relativa autorizzazione a dipendenti per lo svolgimento di attività extra istituzionali la succitata circolare n. 3/97 rammenta che “le attività consentite sono, comunque, un’eccezione rispetto al prevalente e generale principio di incompatibilità. Per questo, il potere di autorizzazione delle amministrazioni deve essere esercitato secondo criteri oggettivi e idonei a verificare la compatibilità dell’attività extra istituzionale in base alla natura della stessa, alle modalità di svolgimento e all’impegno richiesto”; il consigliere Luca Ragazzo interroga l’amministrazione provinciale per sapere: se non ritenga che la tipologia dell’incarico suddetto avrebbe dovuto essere considerata al pari dello svolgimento di libera professione di architetto ed in quanto tale non essere rilasciata autorizzazione al suo svolgimento; per quali motivi, comunque, svolgendo la Provincia un ruolo nell’iter per l’approvazione di Regolamenti Urbanistici comunali e loro varianti (sia con apporti tecnici e conoscitivi che con valutazioni ed eventuali osservazioni sul contenuto dei R.U.), la natura dell’incarico extra istituzionale per il Comune di Reggello non sia stata considerata incompatibile col fatto che il dipendente autorizzato a tale incarico, risultati in servizio presso la Direzione Territorio e Servizi Urbanistici della Provincia.

Il Capogruppo Verdi
Luca Ragazzo

12/02/2007 15.46
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi