Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Manifestazione di sabato a Firenze. FdI nel Centrodestra: "Guerriglia urbana inaccettabile"
"Agiscono nella certezza di un'impunità che li rende ancora più aggressivi"

"Nella giornata di sabato, a Firenze, è andata in scena la manifestazione violenta dei gruppi antagonisti, scesi in piazza in solidarietà agli occupanti dello stabile di Viale Corsica, sgomberato dalla Questura nei giorni di scorsi. L’evento - dichiarano Alessandro Scipioni e Claudio Gemelli, consiglieri metropolitani di FdI nel Centrodestra, insieme ai consiglieri comunali di Fratelli d'Italia di Firenze Alessandro Draghi e Jacopo Cellai con i consiglieri del Quartiere 5 Sirello, Chelli, Campanella e Ranieri - si è trasformato, come previsto, in una guerriglia urbana inaccettabile, che ha prodotto molteplici danni e ha messo in ginocchio il Quartiere 5: cantieri distrutti, cassonetti ribaltati e incendiati, facoltà universitarie attaccate, viabilità interrotta, attività danneggiate e piste ciclabili rese inutilizzabili. Un fatto grave - perpetrato da centinaia di vandali provenienti da ogni città d’Italia - che viene inspiegabilmente pagato dalle migliaia di cittadini di un quartiere popolare che, dopo aver tollerato l’occupazione di Viale Corsica per dieci anni, assistono alla distruzione dei loro servizi e del loro tessuto urbano e sociale".
"Ancora una volta - continuano i consiglieri - constatiamo una realtà che ci sforziamo di denunciare da anni: coloro che difendono le occupazioni abusive e l'illegalità, da sempre, agiscono nella certezza di una impunità che li rende ancor più aggressivi. Alla politica tollerante e buonista dell’attuale amministrazione, costretta a piangere lacrime di coccodrillo a danni avvenuti, è necessario contrapporre una nuova stagione di rigore e di rispetto delle regole: chi utilizza la violenza come mezzo di affermazione delle proprie idee non deve avere alcuna agibilità”, continuano i consiglieri metropolitani di Fratelli d'Italia nel Centrodestra.
Anche il Polo di Novoli dell'Università degli Studi di Firenze "è stato messo a ferro e fuoco. Allarme tra gli studenti della residenza che hanno registrato immagini di veri e propri principi incendiari. Per entrare in Università serve esibire un qr code di prenotazione e il lasciapassare verde, mentre a questi vandali si consente di distruggere liberamente un intero polo. Un'inaccettabile affronto a tutti gli studenti per bene che ogni giorno si dedicano allo studio. Auspichiamo un fermo intervento della Rettrice Petrucci", conclude Matteo Zoppini, Presidente di Azione Universitaria Firenze.

21/03/2022 10.55
Città Metropolitana di Firenze