Contributi alla Fondazione Strozzi per l’anno 2022
Letizia Perini: "Interventi ed eventi legati alle grandi mostre di quest’anno in programma: 'Donatello, il Rinascimento', dal 19 marzo al 31 luglio 2022, e 'Olafur Eliasson' dal 22 settembre 2022 al 29 gennaio 2023"

Ampia illustrazione all’Assemblea di Palazzo Medici Riccardi, della proposta, presentata dalla consigliera Letizia Perini delegata della Città Metropolitana di Firenze alla Cultura, di un contributo straordinario alla Fondazione Strozzi di 150 mila euro che "consentirà - spiega Perini - di attuare in concomitanza con le mostre due progetti: 'Palazzo Strozzi nelle biblioteche della Città Metropolitana di Firenze' e i percorsi 'Fuorimostra di Palazzo Strozzi', da una parte con la costruzione di due cicli di appuntamenti e iniziative incentrati sul rapporto con le biblioteche di Firenze e della Metrocittà e sulla riscoperta di volumi e di storie legate agli artisti in mostra; dall'altra per la diffusione di attività e collaborazioni con musei, istituzioni e partner disseminati nell’area metropolitana. Ci attendiamo un grande coinvolgimento dei cittadini e una riscoperta di quel tesoro enorme che sono le biblioteche”.
L'attività dovrà essere rendicontata nel corso del 2022.
La delibera è stata approvata con i voti Pd-Iv e Territori beni comuni. Astenuto il Centrodestra.
Per il consigliere Claudio Gemelli (Centrodestra per il cambiamento) “non c'è contrarietà alla concessione del contributo alla Fondazione Strozzi, ma il problema è che manca il tassello fondamentale della rendicontazione e del controllo che spetta al Consiglio, anche per la condivisione dei progetti che non sono ai nostri atti”. Per questo motivo il Centrodestra si è astenuto.
Favorevole invece Lorenzo Falchi (Territori beni comuni) che così chiosa: “Voteremo positivamente l’atto di richiesta del contributo. Positiva la gestione delle richieste nella parte iniziale dell'anno, proprio perchè offre la possibilità, al Consiglio, di fare valutazioni politiche sulla programmazione delle risorse da investire in campo culturale.”

30/03/2022 09.52
Città Metropolitana di Firenze