Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

La Giustizia Riparativa alla prova in Italia. Confronto a più voci a Firenze
Il Vice Presidente del Csm David Ermini a Firenze venerdì 1 aprile 2022 per un incontro sul tema, alle 17, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi. Intervengono Gianassi, Giazzi, Stefani e Lo Presti, autore de 'Il Guerriero Guaritore' sul modello Mandela. Modera Niccolò Falomi

L'invito per l'incontro in Palazzo Medici Riccardi

"Oltre le catene dell'odio": la giustizia riparativa alla prova della riforma Cartabia e alla luce del libro di Alessandro Lo Presti, 'Il Guerriero Guaritore', che la Città Metropolitana e il Comune di Firenze presentano in un incontro venerdì 1 aprile 2022, alle ore 17, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (con ingresso da via Cavour 9), al quale prenderanno parte: David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Federico Gianassi, assessore del Comune di Firenze e giurista esperto di questa materia. ; Rossella Giazzi, Dirigente Penitenziario Esecuzione penale esterna; Simone Stefani, Presidente Associazione Aleteia, una delle associazioni più attive nella mediazione penale e negli altri strumenti di giustizia riparativa. La Regione Toscana porterà il suo saluto con un suo rappresentante.
Modera: l'Avv. Niccolò Falomi.
Sarà presente Alessandro Lo Presti, autore del volume edito da Setteponti.
La riforma del Ministro Cartabia, per la prima volta intende introdurre nel nostro ordinamento la Giustizia riparitiva con una disciplina organica. Il modello realizzato da Nelson Mandela quando da Presidente della Repubblicadecise di riconciliare il suo Paese è un esempio preso in esame proprio da Lo Presti, che affronta i tempi della "Riconciliazione pubblica" ma prende in esame anche ciò che muove la persona al perdono individuale.

30/03/2022 17.11
Città Metropolitana di Firenze