Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RISCALDAMENTO PIU’ BASSO NEGLI EDIFICI PUBBLICI LA PROVINCIA DI FIRENZE ADERISCE ALL’INIZIATIVA
Proposta di Legambiente per il 16 febbraio: 2 gradi in meno in occasione dell'anniversario del Protocollo di Kyoto. Renzi e Nigi ricordano: “Lo scorso anno la Provincia di Firenze ha vinto il Premio Kyoto con un suo progetto”. Il film “An Inconvenient Truth” di Al Gore sarà proiettato per gli studenti delle scuole superiori

La Provincia di Firenze ha aderito alla iniziativa proposta da Legambiente Toscana per il giorno 16 febbraio 2007, in occasione del secondo anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto. Durante questa giornata verrà abbassato di due gradi il riscaldamento in funzione nei locali che ospitano gli uffici della Provincia di Firenze, come gesto simbolico per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico.
“La Provincia è particolarmente attenta a questo argomento” ha spiegato il Presidente Matteo Renzi ricordando le molte iniziativa varate dall’Ente fiorentino in materia di tutela ambientale: “Non a caso – ha aggiunto Renzi – il progetto del trattore a olio vegetale puro, varato proprio dalla Provincia di Firenze, è risultato tra le otto iniziative vincitrici della prima edizione del Premio Kyoto 2006 riservato agli Enti Locali”.
Nel luglio del 2006 a ritirare il Premio Kyoto dalla mani del ministro Pecoraio Scanio fu l’assessore all’ambiente della Provincia di Firenze, Luigi Nigi: “Proprio il fatto che sia stato già riconosciuto da un premio così importante il valore del nostro progetto in materia ambientale – ha commentato l’Assessore Nigi - ci spinge a valorizzare ancor più i comportamenti virtuosi del nostro Ente, ad esempio aderendo con entusiasmo alla proposta di Legambiente Toscana per una riduzione del riscaldamento nei nostri locali”.
“Un gesto pratico - ha concluso Nigi - che ha anche un alto valore simbolico per spronare i cittadini a modificare le proprie abitudini quotidiane e abbandonare la cultura dello spreco energetico”.
Molte altre saranno le iniziative organizzate in occasione di questa data per sensibilizzare l’opinione pubblica. La Provincia di Firenze proietterà il film “An Inconvenient Truth” di Al Gore al Cinema Fulgor di via Maso Finiguerra 24/r (venerdì 16 febbraio, ore 9,30), in una visione riservata agli studenti delle scuole superiori.
“Abbiamo scelto questo film perché crediamo che la formazione della coscienza civile dei nostri ragazzi passi dal renderli consapevoli e informati” ha commentato il presidente Matteo Renzi.
La pellicola illustra i disastri ambientali che si prospettano a causa dell’effetto serra. Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti, è il primo portavoce di questa causa e nel film-documentario spiega in modo semplice e diretto come non sia più possibile considerare il riscaldamento globale come una semplice questione politica, quanto piuttosto come “la più grande sfida morale da affrontare per la civiltà globale”.
Alla proiezione della pellicola interverrà anche l’Assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi; seguirà il dibattito con gli studenti.

14/02/2007 14.18
Provincia di Firenze