Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Noi#UnaSolaSquadra: mattinata di pace e sport all’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli - Foto

Incontro e partita solidale fra gli studenti, le studentesse e le calciatrici afghane fuggite da Herat

Noi#UnaSolaSquadra: mattinata di pace e sport all’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli

Sport e pace insieme all’ I.S.I.S. Gobetti Volta di Bagno a Ripoli per una mattinata dedicata alle azioni di contrasto alle disuguaglianze e delle disparità sociali. L’Istituto Gobetti Volta insieme a COSPE e Città Metropolitana di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli, ACD Bagno a Ripoli, Sezione Soci COOP di Bagno a Ripoli promuove un incontro e una partita solidale fra gli studenti e le studentesse e le giovani calciatrici afgane, fuggite lo scorso agosto.


Dopo i saluti da parte del dirigente e dei rappresentanti del Comune di Bagno a Ripoli Francesco Casini, della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano, di Cospe, Unicoop e altre associazioni aderenti, sono stati presentati contributi musicali e video insieme alle interviste a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 5A LL e 5B LL. Dunque una bella occasione di confronto e dialogo molto importante per riflettere sullo sport e diritti, ma anche sul dramma dell’Afghanistan e sulla condizione femminile.

A conclusione della conferenza, la partita solidale al campo di Calcio ACD Bagno a Ripoli, momento di incontro e socialità con tre turni di gioco a cui partecipato le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte insieme agli ospiti e alle calciatrici. L’evento si concluderà con una merenda conviviale nel Giardino dell’Istituto Gobetti Volta.

L’evento è stato promosso dall’Istituto Comprensivo Gobetti Volta, insieme a COSPE e la collaborazione della Città Metropolitana di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli, ACD Bagno a Ripoli e Sezione Soci COOP di Bagno a Ripoli.

“Mai come oggi abbiamo bisogno di ascoltare, dialogare e condividere con i giovani e gli studenti e favorire la conoscenza reciproca e gli scambi di esperienze perché i diritti fondamentali e la pace devono essere nutriti dalla conoscenza e la cooperazione. Siamo quindi molto grati alla dirigenza, agli insegnanti e agli studenti dell’Istituto Gobetti per aver costruito insieme questa bella occasione e a tutti gli enti e associazioni del territorio che hanno collaborato all’iniziativa”, sottolinea Alessia Giannoni, direttrice del Dipartimento Italia/Europa di COSPE.

Noi#UnaSolaSquadra: mattinata di pace e sport all’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli

Noi#UnaSolaSquadra: mattinata di pace e sport all’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli

Noi#UnaSolaSquadra: mattinata di pace e sport all’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli

06/04/2022 15.59
Città Metropolitana di Firenze