Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sanzioni per violazioni al Codice della Strada
Le cifre accertate dalla Metrocittà Firenze, quelle incassate e la destinazione dei proventi

Tra i compiti istituzionali della Città Metropolitana di Firenze in particolare della Polizia metropolitana rientra il servizio di Polizia Stradale nel corso del quale vengono elevate sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, su strade di competenza dell’Ente, anche alcune di quelle regionali come la FiPiLi, i cui incassi devono essere rendicontati secondo quanto prescritto dalle vigenti normative e in base ai nuovi principi contabili. La delibera di rendicontazione per il 2021 è stata approvata dal Consiglio della Metrocittà. Le sanzioni accertate sono complessivamente pari a 11.708.506,32 euro, le cifre incassate a 5.488.340,97.
I proventi sono in gran parte destinati a interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, ivi comprese la segnaletica e le barriere, e dei relativi impianti, nonché al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, ivi comprese le spese relative al personale, nel rispetto della normativa vigente relativa al contenimento delle spese in materia di pubblico impiego e al patto di stabilità interno.
Il Ministero dell’Interno ha previsto per gli enti l’obbligo di trasmettere in via informatica entro il 31 maggio di ogni anno al Ministero una relazione in cui indicare l’ammontare complessivo dei proventi.

20/04/2022 12.21
Città Metropolitana di Firenze