AN: GRAVISSIME LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE BALLINI IN MERITO AI FATTI AVVENUTI IL 10 FEBBRAIO
Presentata domanda d’attualità

“Le dichiarazioni rilasciate da esponenti delle istituzioni locali in merito all’aggressione ai danni di un poliziotto durante la manifestazione del 10 febbraio sono gravissime. Nella nota diffusa ieri, firmata tra gli altri anche dall’assessore provinciale Alessia Ballini (Ds), si esprime infatti la “viva e sentita solidarietà nonché la preoccupazione per il rischio di privazione della libertà personale, considerato l'impegno di Aldrovandi e Calonaci sui diritti sociali e nel volontariato”. Ricordiamo che i due esponenti citati, a termine della manifestazione a ricordo delle foibe, dopo aver lanciato una bottiglia contro i manifestanti, investirono un poliziotto, ferendolo. In merito alla questione abbiamo presentato una domanda di attualità in cui si chiede al Presidente della Giunta di conoscere quale sia la posizione ufficiale della Provincia, considerato anche che il Presidente Mattei già si era espresso sugli avvenimenti criminosi stigmatizzando il comportamento degli esponenti della sinistra e sapere quindi se la solidarietà pronunciata dall’assessore Ballini sia da intendersi come simpatizzante o a nome di tutta la Giunta.
Qualunque sia la posizione, è agghiacciante che membri del Governo esprimano la propria solidarietà a chi ha commesso fatti criminosi trovando nell’impegno sociale una motivazione ed una giustificazione per solidarizzare con chi ha messo a rischio l’incolumità di un rappresentante delle forze dell’ordine. L’impegno nel sociale e nel volontariato oltre a non poter essere sicuramente una motivazione giustificativa è anzi da considerarsi come un’aggravante perché il ruolo del volontario, proprio pur sua stessa natura, dovrebbe assumere la valenza di esempio. Gravissime quindi le dichiarazioni rilasciate dall’assessore Ballini che rischiano di far riapparire i vecchi fantasmi del passato e ridare vita alle famigerate frasi che inquadravano le azioni criminose dei militanti della sinistra nella trama del compagno che sbaglia”. Questo quanto dichiarano i Consiglieri Provinciali di An Nicola Nascosti, Guido Sensi e Piergiuseppe Massai.

Il gruppo di Alleanza Nazionale

16/02/2007 14.13