Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STUDENTI ALLA SCOPERTA DELLE SCOMODE VERITA' SULL'AMBIENTE
Promossa dalla Provincia di Firenze la proiezione agli studenti di “An inconvenient truth”, il film – documentario che parla dei pericoli dell’effetto serra e dell’inquinamento. Dibattito con l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi

“Questo film riesce rendere consapevoli del problema senza seminare il terrore. Si conclude in modo propositivo”. Questa la riflessione dell’assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze Luigi Nigi dopo la proiezione della pellicola “An inconvenient truth” (‘Una scomoda verità’), il film che racconta con la testimonianza dell’ex vice presidente degli Usa Al Gore il problema del riscaldamento terrestre.
L’iniziativa, voluta dalla Provincia di Firenze, ha consentito a 260 alunni delle scuole provinciali del territorio fiorentino di assistere alla proiezione del film nella sala del cinema Fulgor di via Maso Finiguerra a Firenze, venerdì 16 febbraio. Come ha commentato il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, “la Provincia crede in iniziative di questo genere per sensibilizzare i giovani alle problematiche dell’ambiente. Vogliamo utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso per renderli consapevoli e coinvolgerli”.
Il dibattito che ha seguito la visione è stato animato dai ragazzi che hanno testimoniato la loro attenzione al tema, dichiarandosi contenti dell’iniziativa della Provincia che li ha resi più consapevoli. “E’ importante fare vedere questo film”, ha commentato una studentessa presente in sala, “perché nonostante emerga una maggiore responsabilità dell’America, anche l’Italia è coinvolta e può fare qualcosa”.
Tante piccole azioni che possono modificare il futuro disastroso prospettato dal film. Singoli gesti che insieme possono fare la differenza. In questo senso l’assessore Nigi ha ricordato come la Provincia si sta impegnando in un progetto di maggiore attenzione allo spreco di carta, progetto che ha esteso anche alle scuole che vogliano raccogliere il suo invito a partecipare.

16/02/2007 16.05
Provincia di Firenze