LA FORMAZIONE LEVA DELLO SVILUPPO DEL CHIANTI FIORENTINO
Convegno il 21 febbraio a Tavarnelle Val di Pesa

Il 21 febbraio dalle 15.30 alle 19 nella sala consiliare ‘Luigi Biagi’ del Comune di Tavarnelle si svolgeranno i lavori di un convegno sulla formazione come leva dello sviluppo locale nel territorio del Chianti Fiorentino.
Il convegno è stato organizzato dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Tavarnelle. Parteciperanno amministratori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria e delle parti sociali.
Nell’occasione sarà presentato il rapporto finale del progetto Salico (Sambuca Libera Conoscenza), ricerca sostenuta da un pool di soggetti (Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio, Comune di Tavarnelle Val di Pesa e Istituto di ricerche economiche e sociali della Toscana) con l’obiettivo di elaborare un progetto di valorizzazione delle risorse umane attraverso l’elaborazione di progetti formativi nell’area di Sambuca Val di Pesa.
Concluderà i lavori l’assessore alla Formazione della provincia di Firenze, Elisa Simoni.

“Una delle criticità che vengono più spesso evidenziate nell’approccio allo sviluppo territoriale è la carenza di integrazione tra le politiche economiche e le politiche delle risorse umane”, rileva l’assessore Simoni. “Oltre ai normali ambiti di competenza, tra cui la pianificazione della formazione professionale e dei servizi per l’orientamento formativo, gli interventi per l’integrazione scolastica degli stranieri e per la formazione degli apprendisti e dei disoccupati, quello che deve essere percepito come ruolo fondamentale della provincia è la capacità di coordinamento sui territori tra i vari soggetti che operano nell’ambito della formazione. Questo al fine di evitare sovrapposizioni di attività e di interventi, permettendo il conseguimento efficace ed efficiente degli obiettivi individuati attraverso una ‘programmazione negoziata’, cioè mediante una metodologia che consenta di regolare gli interventi di una pluralità di soggetti pubblici e privati rendendo possibile una gestione unitaria delle iniziative e delle risorse destinate allo sviluppo di un determinato territorio”.

19/02/2007 18.12