Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STUDENTI A PRIMAVERA IN VISITA NEI LAGER DI AUSTRIA E GERMANIA
Presentato il corso preparatorio al viaggio studio ai campi di sterminio di Germania e Austria organizzato dalla Provincia di Firenze per i ragazzi delle medie superiori

E’ stato presentato martedì 20 febbraio 2007, nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, il corso preparatorio al viaggio di studio verso i campi di sterminio di Austria e Germania organizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze per la prossima primavera. Il corso, che fa parte del “Progetto Memoria”, finanziato dalla provincia nell’ambito del Piano di Offerta Formativa “Costruttori di Cittadinanza”, sarà destinato a docenti e studenti di 8 scuole della provincia di Firenze, selezionate tra le 12 che avevano fatto richiesta e che non avevano partecipato ai viaggi del 2006 e al viaggio organizzato dalla Regione Toscana per il 2007 e recentemente svolto. Le attività preparatorie si snoderanno su 6 lezioni tenute dalla Prof. Marta Baiardi dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e dal prof. Enzo Collotti dell’Università di Firenze e termineranno in una lezione laboratorio. Durante il corso sarà fornito a tutti i partecipanti il volume di Alberto Cavaglion “La Resistenza spiegata a mia figlia”, un libro per le giovani generazioni che cerca di dare risposte esaurienti a quesiti complessi su un periodo molto difficile della storia dell’umanità.
“Il nostro obiettivo attraverso questo tipo di interventi – spiega l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni - è quello di creare un rapporto “attivo” tra i ragazzi delle scuole e la storia, per contribuire alla diffusione dei valori della pace, della democrazia, del rispetto umano e della tolleranza”. “E’ importante – continua l’assessore - contribuire alla conoscenza della storia moderna e contemporanea ma è fondamentale anche fornire alle ragazze e ai ragazzi delle nostre scuole gli strumenti per una approfondita conoscenza di fatti del passato, troppo spesso ritenuti lontani e quindi irripetibili”. Per usare le parole di Primo Levi “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” perché “tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”.

21/02/2007 14.10
Provincia di Firenze