Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A LEZIONE DA PREZIOSI E BENVENUTI
Su iniziativa della Provincia i due popolari attori insegneranno agli studenti i fondamentali del teatro

Da Elisa di Rivombrosa agli studenti delle superiori fiorentine. Alessandro Preziosi, divo del piccolo schermo di recente impegnato in una tournée teatrale nazionale, sarà al Verdi di Firenze il 23 febbraio, alle 17.30, per una lezione introduttiva sul teatro. Allievi di tale eccezionale insegnante, i ragazzi e le ragazze che partecipano alla rassegna teatrale scolastica organizzata dalla Provincia nell’ambito del piano per l’offerta formativa.
Il “Festival Scuola Teatro” prende il via proprio con questa lezione propedeutica – dal titolo ‘Le buone regole di approccio al teatro: Pratiche di palcoscenico e mestieri dell’arte teatrale’ – cui farà seguito il 28 febbraio alle 15.30, nella Sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, un secondo incontro, questa volta con l’attore e regista Alessandro Benvenuti, che illustrerà ai ragazzi il tema ‘Ideazione e prassi teatrale: dall’idea di una messa in scena al testo. La scelta dei ruoli. Il lavoro del regista e dell’attore’. I due stage di formazione sono rivolti a studenti e docenti e costituiscono due momenti di confronto, arricchimento, scambio e crescita fra chi fa del teatro una professione e il mondo scolastico.
Il progetto proseguirà con l’allestimento di una rappresentazione teatrale da parte di ognuna delle dodici scuole partecipanti. I ragazzi saranno seguiti da un tutor che li aiuterà nella messa in scena dello spettacolo. Nel mese di maggio gli studenti saliranno sul palcoscenico del Teatro Cantiere Florida, del Teatro Puccini e del Teatro Corsini di Barberino di Mugello e insceneranno la loro rappresentazione. Alla fine del mese sarà poi premiato lo spettacolo migliore.

22/02/2007 16.07
Provincia di Firenze