Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INIZIATIVE DI COMUNE, PROVINCIA E GUARDIA DI FINANZA PER SOSTENERE L’OPERAZIONE MATO GROSSO
Il 5 marzo concerto al teatro Comunale. Il giorno successivo replica per le scuole fiorentine
A Palazzo Medici premiazione del missionario salesiano Padre Ugo de Censi

Presentazione iniziative a sostegno dell'operazione Mato Grosso: da sinistra Gnerale Giorgio Toschi, Presidente Matteo Renzi, Assessore Silvano Gori

Due concerti della Banda musicale del Corpo della Guardia di Finanza, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Firenze, ed una premiazione di Padre Ugo de Censi.
Provincia, Comune di Firenze e Guardia di Finanza hanno deciso di sostenere in questo modo l’Operazione Mato Grosso, un movimento di volontariato, educativo, missionario e aconfessionale rivolto soprattutto ai giovani che conta in Italia 130 gruppi e 400 volontari permanenti, impegnati nel fornire servizi educativi, sanitari e di assistenza all'infanzia a oltre ottanta comunità povere e isolate di Bolivia, Ecuador, Brasile e Perù.
Le iniziative sono state presentate oggi alla stampa in Palazzo Medici Riccardi dal Presidente della Provincia Matteo Renzi, dall’Assessore comunale Silvano Gori e dal comandante regionale della Guardia di Finanza generale Giorgio Toschi, che hanno oggi sottoscritto un accordo per la realizzazione del programma. Insieme a loro sono intervenuti anche il colonnello Giovanni Coletta, Capo di Stato Maggiore del Comando regionale della Guardia di Finanza, e il colonnello Edoardo Valente, Comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Il concerto della Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza è il programma lunedì 5 marzo alle 20.30 al Teatro Comunale di Firenze e si svolgerà con il Patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e del Consolato Generale del Perù di Firenze e grazie all’impegno del Comando Regionale della Guardia di Finanza. Il ricavato della vendita dei biglietti andrà a finanziare l’Operazione Mato Grosso.
Martedì 6 marzo alle 10 il concerto sarà replicato in favore delle scuole fiorentine.
La premiazione del fondatore dell’Operazione Mato Grosso, Padre Ugo de Censi, si svolgerà lunedì 5 marzo alla 10.30 nella Sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia.


L’Operazione Mato Grosso (Omg) è un movimento di volontariato educativo missionario e aconfessionale rivolto soprattutto ai giovani, ai quali propone di impegnarsi gratuitamente per i più poveri. È nato in Val Fornazza (Domodossola) nel 1967 da un gruppo di giovani guidati da padre Ugo de Censi, missionario salesiano che opera a Chacas in Perù.
Il principio guida del movimento è quello di regalare ai più bisognosi i soldi che si sono guadagnati con il proprio lavoro e la propria fatica. I giovani, organizzando gruppi di lavoro e campi di lavoro, imparano a voler bene ed a regalare tempo e denaro a chi è meno fortunato di loro.
Il ricavato delle attività svolte dai ragazzi, organizzati in Italia in 130 gruppi, serve per sostenere le opere dell’O.M.G. in America Latina. Qui prestano servizio 400 volontari permanenti impegnati nel fornire a oltre ottanta comunità povere e isolate di Bolivia, Ecuador, Brasile e Perù servizi educativi (oratori, scuole di formazione professionale per falegnami, scultori, restauratori, maestri), sociali (acque potabili, canali di irrigazione, strade, scuole, centrali elettriche, campi coltivabili, allevamenti), sanitari (ospedali, ambulatori, scuole per infermieri) e di assistenza all'infanzia (orfanotrofi e case di accoglienza per bambini abbandonati).

La Banda Musicale della Guardia di Finanza nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un’unica compagine strumentale le diverse fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso molti reparti del Corpo. Attualmente è un complesso artistico stabile composto da 102 elementi provenienti dai diversi conservatori italiani e accuratamente selezionati tramite concorso nazionale.
Durante la sua lunga e intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane, quali la Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, la Fenice di Venezia, il Rossini di Pesaro, il Bellini di Catania e l’Ariston di Sanremo. Storici i concerti che per anni ha tenuto nella basilica di Massenzio a Roma.
La Banda del Corpo ha più volte collaborato con alcune delle più affermate orchestre sinfoniche italiane e internazionali, come quella della RAI di Roma, quella del Maggio Musicale Fiorentino - con la quale nel 1991 si è esibita in mondovisione in un concerto diretto da Zubin Metha - e quella del Festival dei Due Mondi di Spoleto, con la quale, assieme al coro di Washington, ha partecipato nel 1993 al concerto di chiusura del Festival - anch’esso trasmesso in mondovisione - sotto la direzione di Steven Mercurio.
Recatasi ripetutamente all’estero, la Banda ha effettuato fortunate tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio e Francia. Nel 2001 e nel 2002 è stata invitata a New York in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, durante le quali, nel 2002, ha tenuto un applauditissimo concerto a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza nazionale americana, nel quale fino ad allora si era esibita la sola Boston Symphony Orchestra.
Nel novembre 2005 ha raccolto uno straordinario successo ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, tenendo un concerto alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa rendono il Complesso uno dei più prestigiosi a livello internazionale e gli assicurano il costante successo di pubblico e di critica. Il suo vasto repertorio, inoltre, comprendente brani originali e trascrizioni, spazia dalla musica antica a quella contemporanea e può considerarsi tra i più significativi e completi in materia.
Dal 16 Aprile 2002, la Banda Musicale della Guardia di Finanza è diretta dal Maestro Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso.

Leonardo Laserra Ingrosso, nato ad Avetrana, in provincia di Taranto, ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli universitari, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.
Dal 1991 al 1996 è stato docente di Composizione al Liceo Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto e si è esibito più volte come direttore e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo.
Vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica di Stato, nel 2002 diventa Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
È regolarmente invitato come giurato a importanti concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda di Novi Ligure (2006), e dal 2004 fa parte della commissione di selezione dei candidati provenienti dall’Accademia della Canzone per il Festival di Sanremo.
Attivo anche come compositore e trascrittore, ha recentemente strumentato per banda Marte da I Pianeti di Gustav Holst.
Nel luglio del 2006 ha eseguito una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey.

Le immagini della presentazione di oggi nell'archivio riservato alle redazioni: http://met.provincia.fi.it/ai/

23/02/2007 13.13
Provincia di Firenze