Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Bus extra-urbani. Carpini: "Nuovo annuncio sui capolinea fuori dal centro"
Ma per il capogruppo di 'Territori beni comuni' in Metrocittà Firenze "i problemi rimangono"

La notizia, riportata dal quotidiano Repubblica Firenze su dichiarazioni dell’Assessore Giorgetti, "darebbe al via rispettivamente dal 1 agosto e dal 1 settembre gli hub 'Vittorio Veneto' e 'Montelungo'.
Il trasferimento dei capolinea, che era già stato annunciato nel 2020, salvo essere rimandato per le proteste dei pendolari e successivamente per la pandemia, è peraltro già operativo per la maggior parte delle corse in arrivo."
Peil capogruppo di Territori beni comuni in Metrocittà Firenze Enrico Carpini "se anche le partenze dovessero traslocare, sarà assolutamente necessario che si tenga fede ai tre punti fissati in occasione del primo annuncio: integrazione tariffaria con le linee urbane, transito consentito all’interno della stazione FS e soprattutto attivazione dei servizi in loco per il benessere dei viaggiatori. Su quest’ultimo punto piazza Vittorio Veneto è desolatamente sguarnita, mente in piazzale Montelungo le infrastrutture presenti sono tutt’ora in stato di abbandono".
Settembre è anche "la scadenza rilanciata dal Consigliere Delegato della Città Metropolitana, Francesco Casini, nella sua recente risposta alle nostre sollecitazioni per un riassetto del sistema degli orari.
È necessario un lavoro congiunto su Autolinee Toscane, per arrivare alla ripartenza autunnale con delle garanzie; come Sinistra di opposizione faremo la nostra parte, sollecitando da subito il Comune di Firenze a chiarire quali sono gli accordi con il gestore e con Regione Toscana".

08/06/2022 12.37
Città Metropolitana di Firenze